S.A.S il Principe Albert II ha visitato il 50º Salone nautico Boot di Düsseldorf. Nel suo discorso, il Sovrano ha ricordato l’interesse comune a preservare gli oceani duramente toccati dalle attività dell’uomo e gli effetti dei cambiamenti climatici.
Il Principe ha testimoniato la necessità di cambiare la nostra relazione con il mare per proseguire verso un futuro sostenibile. “Capire il ruolo insostituibile dei mari è la più grande scommessa della nostra epoca – ha detto il Sovrano – una visione che condividono da diversi anni la Fondation Prince Albert II de Monaco, il Boot Düsseldorf e la German Ocean Foundation”.
Durante la serata Blue Motion Night le tre entità hanno proceduto al rinnovo del loro partenariato firmando un nuovo accordo di cooperazione per i prossimi tre anni nell’ambito di Ocean Tribute Awards. Il Premio ricompensa dal 2018 i progetti legati alla conservazione marina in tre categorie: società, industria e scienza. S.E. Bernard Fautrier ha consegnato il premio aziendale all’iniziativa Malizia Ocean Challenge lanciata da Pierre Casiraghi e Boris Herrmann. Nell’ambito della loro partecipazione alle competizioni nautiche nella categoria IMOCA, il team di velisti si è posto l’obiettivo di promuovere la scienza, l’educazione e la protezione dell’oceano, soprattutto tra i più giovani. In questa prospettiva, la Malizia Ocean Challenge si concentra su due obiettivi principali: aiutare gli scienziati a comprendere la circolazione globale di CO2 nel contesto del cambiamento climatico misurando il contenuto di CO2 dell’oceano durante ogni viaggio. Ma anche per portare l’oceano a scuola, affrontando attraverso attività educative oceanografia, le meraviglie della vita marina, le minacce ecologiche per l’oceano.
Il Sovrano ha ufficialmente lanciato una nuova iniziativa della sua Fondazione, volta a rafforzare le azioni a favore della nautica sostenibile. Quest’approccio, iniziato dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco quasi 13 anni fa attraverso il Wood Forever Pact, viene ora rafforzato con la creazione della “Sustainable Yacthing Network” (SYN) insieme ai suoi partner: lo Yacht Club di Monaco, il Monaco Yacht Show, il Cluster Yachting Monaco e il Ramoge Secretariat. La missione di SYN è di sostenere e sviluppare una rete di attori impegnati nel settore della nautica da diporto – cantieri navali, progettisti, capitani/equipaggi, proprietari/armatori, fornitori di attrezzature, fornitori di servizi, federazioni, autorità di regolamentazione, media, educatori, al fine di sostenere l’emergere di soluzioni sostenibili e quindi aiutare la nautica da diporto come settore leader di un’economia moderna e rispettosa dell’ambiente.