Si è svolta dal 10 al 13 gennaio la 10ª edizione del Monaco Optimist Team Race. Organizzato dallo Yacht Club Monaco le regate hanno visto partecipare 64 velisti con meno di 14 anni, provenienti da 16 nazioni. Già finalisti lo scorso anno, i Turchi hanno vinto questa edizione battendo in finale la squadra monegasca, vera sorpresa della regata, con una squadra giovane ancora da rodare.
Le regate si sono svolte sotto forma di sfida a squadre di quattro Optimist, le imbarcazioni sono state fornite dal cantiere Erplast.
Spiega Bernard d’Alessandri, Segretario Generale dello YCM: “Anche il Monaco Optimist Team Race è cresciuta tantissimo in 10 anni, lo dimostrano i partecipanti internazionali provenienti dai 4 continenti; 4 giorni di regate e di condivisione dei valori sportivi a servizio delle nuove generazioni”.
Quattro le squadre che si sono classificate per la semifinale: la squadra nazionale americana, campione del mondo 2017, che ha partecipato per la prima volta; i KSSS (Svezia), campioni d’Europa 2018, i turchi dell’ARM Urla Sailing Club e lo Yacht Club de Monaco, che ha finito in testa della fase di selezione con una sola sconfitta su 15 incontri.
Durante la premiazione i 64 giovani partecipanti hanno ricevuto il cartoncino bianco battezzato “White Cards”, simbolo della pace e solidarietà attraverso lo sport dell’associazione Peace and Sport.
Questo il Podio Monaco Optimist Team Race 2019
I) ARM Urla Sailing Club (TUR)
II) Yacht Club de Monaco (MON)
III) KSSS – Royal Swedish Yacht Club (SUE)
III) Team USA
I prossimi appuntamenti delle regate allo YCM: dal 18 al 20 gennaio4º Atto del Monaco Sportsboat Winter Series, dove la categoria in evidenza sarà la J/70.
Seguirà la 35ª edizione di Primo Cup -Trofeo Credit Suisse dal 7 al 10 febbraio 2019.