“Il ballo non è uno sport, piace ballare solo alle ragazze!”… quante persone la pensano così?
Non è infatti abituale vedere ragazzini e adolescenti ballare in coppia ma nelle tante attività proposte a Monaco per i giovani c’è, da ormai tantissimi anni, anche la Danza sportiva che fa parte dell’A.S.Monaco.
Le discipline rappresentate sono: la danza sportiva con gli standard (valzer viennese, inglese, tango, slow fox e quickstep) ed i latini (samba, chachacha, rumba, paso doble e jive) ma anche la SBK (salsa, bachata, kizomba) che in Italia equivale al latino-americano. Parecchie coppie monegasche rappresentano il Principato da tanti anni per la danza sportiva con dei risultati soddisfacenti al livello nazionale francese.
Nel 2018, l’insegnante di SBK, Marion Pontal, ha proposto ai giovani di tentare il campionato del mondo che si svolge ogni anno a dicembre. Così con diverse coreografie, una di salsa e una di bachata per ogni coppia, una di trio salsa e una di gruppo bachata, hanno passato le varie prove: regionali a Istres (vicino a Marsiglia), nazionali a Troyes poi europee a Lloret de Mar (Spagna).
I 2 gruppi salsa e bachata sono stati qualificati per il mondiale in una selezione europea. Partiti per Orlando in Florida dove, dopo una settimana di prove varie, sono arrivati secondi in salsa trio junior e CAMPIONI DEL MONDO in bachata junior team, gruppo nel quale ballavano le 5 coppie di adolescenti di Monaco formate da: Ismael Jaen Sanchez con Marie-Joséphine Leporati, Valentin Ledoux con Laura Scarlot, Anthony Marquez con Sofia De Freitas, Orian Quere con Lola Palmaro e Esteban Vinceslas Gaglio con Délia Peccoux.
Sabato 5 gennaio, per il 4° Trophée du Rocher, il gruppo si è ritrovato con gli altri dell’associazione monegasca e tanti altri ballerini, all’Espace Léo Ferré dove le 2 coreografie, premiate al campionato del mondo, sono state presentate al pubblico.