Il Consiglio del Patrimonio è stato presentato dal Ministro di Stato Serge Telle. La sua installazione segue la legge (n. 1.446 del 12 giugno 2017) sulla conservazione del patrimonio nazionale.
Sotto la presidenza di Rainier Boisson, il Consiglio del Patrimonio, composto da dieci membri, avrà il compito di formulare proposte suscettibili di guidare o migliorare l’identificazione, la protezione, la conservazione, la promozione, il miglioramento e la trasmissione a future generazioni del patrimonio nazionale. In un paese che è costretto, a causa delle sue piccole dimensioni, a ricostruirsi costantemente, il patrimonio è una priorità per il governo. Il Ministro di Stato ha così precisato: “ Essendo Il Principato un piccolo Stato, deve rimanere attento a preservare ciò che lo rende unico in un mondo che cambia“.
Il Consiglio è composto da 10 membri, rappresentanti del governo, del Conseil National, del Comune, dell’Ordine degli Architetti, del Comitato Nazionale delle Tradizioni Monegasche, del Palazzo e dei Conservatori regionali.