SICUREZZA A MONACO, UNA QUALITÀ SEMPRE MIGLIORABILE

Richard Marangoni, Direttore della Pubblica Sicurezza, ha tracciato un bilancio positivo delle azioni della polizia nell’anno appena trascorso. Durante il suo discorso, alla presenza di S.A.S. il Principe Albert II ha ricordato lo scorso anno la delinquenza generale è scesa del 10,43%, e la criminalità di strada del 22,44%. Questa tendenza continua anche nel 2018, con un calo dell’11,36% per la criminalità generale e del 35,29% per la delinquenza di strada.

Marangoni ha poi presentato le cifre rivelando il rafforzamento della Polizia Amministrativa nel 2018, in linea con il piano “Pubblica Sicurezza 2020”, tra cui: – 521 Servizi di ordine (+1%), – 6.785 Funzionari di polizia impiegati nelle forze dell’ordine (+5%), – 48.524 ore ufficiali (+10,5%), – 9.060 Interventi di Polizia-Pronto intervento (+3%).

S.A.S. il Principe Albert II ha iniziato il suo discorso dedicando la cerimonia alla memoria del capitano Mathieu Launois, recentemente scomparso e apprezzato unanimamente per le sue qualità umane e professionali. Il Sovrano ha poi dichiarato: “Signor Direttore, lei ha appena citato la mobilitazione di 554 donne e uomini che, nell’ambito della Pubblica Sicurezza, lavorano quotidianamente per preservare un clima di sicurezza caro a noi tutti che contribuisce alla reputazione del Principato. Voglio ringraziare ognuno di voi oggi per questo impegno costante. Sappiamo tutti che la vigilanza e il controllo non devono mai diminuire in quest’epoca turbolenta; ricordiamo la tragedia del mercatino di Natale di Strasburgo. Capisco, l’aumento del lavoro che dovete affrontare” .