Il governo di Monaco ha accolto per due giorni, l’eurodeputato Juan Fernando López Aguilar, relatore per l’accordo di associazione tra Monaco e l’Unione Europea.
Aguilar dovrà redigere un rapporto provvisorio che conterrà raccomandazioni riguardanti la direzione per il seguito dei negoziati. Questo rapporto dovrebbe quindi essere adottata dal Parlamento europeo in sessione plenaria nel marzo 2019.
Questa visita, organizzata dalla Missione di Monaco nell’Unione Europea a Bruxelles, aveva come obiettivo quello di far conoscere al deputato il Principato, le sue particolarità, le caratteristiche geografiche e demografiche, nonché i suoi aspetti istituzionali, economici e sociali.
Il Ministro di Stato, Serge Telle, con i membri del governo e del Direttore dei Servizi Giudiziari, ha condotto López Aguilar in una visita guidata del Principato; sono seguite alcune riunioni con il presidente del Conseil National, Stéphane Valeri, con il ministro dell’urbanismo ambiente infrastruttura, Marie-Pierre Gramaglia. Agular ha anche avuto una riunione con gli ambasciatori a Monaco di Italia e Francia.
López Aguilar aveva visitato lo scorso mese di ottobre il Principato di Andorra e a novembre la Repubblica di San Marino, gli altri due piccoli Stati che sono in negoziato con il Principato di Monaco per un accordo di associazione con la U.E.