Conto alla rovescia per la 16° edizione Monte-Carlo Film Festival de la Comédie che si svolgerà da lunedì 4 a sabato 9 marzo al Grimaldi Forum.
La novità di questa edizione sarà il Masterclass Comestible Talks: “la commedia di ieri contro la commedia di oggi”, venerdì 8 marzo. Insieme con Ezio Greggio e Emir Kusturica, ci saranno Carlo Verdone, lo scrittore Paolo Genovese e Salvatore Esposito, protagonista della serie Gomorra.
È previsto anche un omaggio all’attrice Sandra Milo giovedì 7 marzo con la proiezione fuori concorso del film Salvatrice.
Ezio Greggio ideatore della manifestazione, quest’anno ha un presidente di giuria di grande prestigio, il regista Emir Kusturica,lo stimato cineasta serbo vincitore di numerosi riconoscimenti tra cui il premio alla miglior opera prima alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1981 per “Ti ricordi di Dolly Bell”, il premio alla miglior regia al Festival di Cannes nel 1989 per “Il tempo dei Gitani”, l’Orso d’Argento/premio speciale della giuria al Festival di Berlino per “Arizona Dream” nel 1993, la Palma D’Oro a Cannes per il film “Underground” nel 1995 e nel 1998 il Leone D’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia per la migliore regia di “Gatto nero, Gatto bianco”, il Globo D’Oro nel 2004 per “La vita è un miracolo” come Miglior Film Europeo
Apprezzato dal pubblico e dalla critica internazionale per i suoi film dal carattere surreale, grottesco e satirico affiancherà gli altri membri della giuria del Festival, gli attori Sandra Milo, Mathilda May ed Edoardo Leo.
Tra le diverse proiezioni ci sarà l’ante prima mondiale mondiale del film Le mystère d’Henri Pick film del regista francese Rémi Bezançon con Fabrice Lucchini, Camille Cottin, Alice Isaaz e L’uomo che comprò la luna del regista Paolo Zucca, con Jacopo Cullini, Stefano Fresi, Francesco Pannofino e Benito Urgu, cast presente al festival.
Il Festival si concluderà con la serata di consegna dei Premi presentata da Ezio Greggio e Juliana Moreira che sarà ritrasmessa da canale 5.