La tradizionale cerimonia della “Vassilopita” (benedizione del nuovo anno) è stata organizzata dalla Comunità Ellenica di Monaco, presieduta da Sophia Vaharis-Tsouvelekakis, presso lo Yacht Club di Monaco alla presenza del Console Onorario Greco a Monaco l’avvocato e imprenditore Petros Machas, nominato pochi mesi fa.
La cerimonia è stata onorata dalla benedizione di Sua Eminenza Métropolitan Emmanuel.
Tutti i membri e gli amici della Comunità Ellenica di Monaco, hanno si sono ritrovati in una piacevole atmosfera familiare ed hanno avuto la possibilità di degustare i dolci tipici, ascoltare e cantare le canzoni greche tradizionali, insieme al coro misto di Nafpaktos, giunto apposta a Monaco per l’evento.
Molto fiera del risultato di questo primo anno di presidenza, Sophia Vaharis-Tsouvelekakis, che ha spiegato di aver ricevuto l’incarico con 189 membri iscritti e in 306 giorni gli iscritti sono diventati 400.
In effetti l’associazione in questi mesi ha creato diversi eventi, non solo ricreati ma legati al mondo dell’arte ma anche di aiuto, per esempio alla chiesa greca di Nizza, a cui è stato offerto il nuovo sistema di allarme.
La comunità ellenica ha per obiettivo anche quello di fare conoscere la Grecia e la partecipazione in molti eventi.