IL PRINCIPE ALBERTO II A BRUXELLES

S.A.S. il Principe Alberto II si è recato in Belgio per una visita di lavoro di due giorni. Primo incontro con il Presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker. Il Principe e il Presidente, hanno discusso dello stato di avanzamento dei negoziati, avviati nel marzo 2015, sull’accordo di associazione tra il Principato e l’Unione Europea, che fornirà a Monaco un quadro istituzionale stabile per le sue relazioni con le istituzioni europee e gli Stati membri. Si aprirebbero inoltre opportunità di cooperazione nell’insegnamento, nella ricerca e in altri settori comuni. 

In questa occasione, S.A.S. il Principe ha ricordato l’importanza che attribuisce alla conclusione un accordo di associazione equilibrato che rispetti entrambi i principi fondamentali dell’Unione pur preservando gli interessi vitali del Principato di Monaco, garantendo così la legittimità dell’Unione europea e la perennità del Principato.

Juncker, ormai a fine mandato (ricordiamo che il 23 maggio ci saranno le elzioni europee), spinge affinché i negoziati sull’accordo si concludano entro giugno 2019, tenendo conto delle singolarità monegasche. Subito dopo sarebbe redatto l’accordo di associazione tra Monaco e la U.E..

È seguito un ricevimento organizzato dall’Ambasciata di Monaco in Belgio, durante il quale il Sovrano ha incontrato anche i membri dell’Associazione Europea di Libero Scambio (EFTA), nonché i principali funzionari della Commissione Europea e del Consiglio dell’Unione Europea.

S.A.S. il Principe Alberto II ha poi tenuto un discorso a Palazzo Egmont, all’apertura di una conferenza sui Cambiamenti Climatici e la Protezione degli Oceani. Durante il suo discorso, il Sovrano ha avvertito in particolare dei pericoli del progressivo esaurimento delle risorse terrestri e della crescente importanza degli oceani in questo contesto ed ha ricordato la necessitaà della mobilitazione dei governi, delle collettività locali, ecc..

Alla conferenza organizzata dal ministro dell’energia belga Marie-Christine Marghem, hanno partecipato molte personalità per discutere di tre temi: cambiamenti climatici e impatto sulla biodiversità degli oceani; oceani ed energia; riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra delle navi.

Lo stesso giorno, S.A.S. il Principe ha anche partecipato al CDP Europe Awards 2019 presso il Municipio di Bruxelles, dove è stato accolto dal Sindaco Philippe Close. Durante questo evento, il Sovrano ha ricordato il suo impegno personale da più di 25 anni nel campo dell’Ambiente, le azioni da lui svolte attraverso la sua Fondazione da più di 10 anni e l’impegno del suo Governo per l’implementazione di soluzioni sostenibili che promuovano la transizione energetica, la mobilità sostenibile e la promozione delle energie rinnovabili. 

Soyez le premier à commenter

Laisser un commentaire