MONACO HISTOIRE D’ARTISTES

Due artisti monegaschi, Gérard Pettiti e Claude Rosticher hanno lavorato per un anno in un atelier messo a loro disposizione al quai Antoine I dagli Affari Culturali di Monaco, per preparare una mostra itinerante, intitolata “Monaco Histoire d’Artistes” che porterà all’estero non solo il loro lavoro ma renderà omaggio e farà conoscere gli uomini della cultura e dell’arte monegasca come Albert DiatoLeo FerréArmand Gatti eLuis Molné.

Spiega Gérard Pettiti: “Abbiamo deciso con Claude di lavorare insieme per preparare una mostra, al di là dell’amicizia, ci lega l’amore per la nostra terra. Quindi abbiamo deciso di realizzare questo progetto per rendere omaggio ai nostri predecessori che abbiamo amato e ammirato per la forza delle loro idee e delle loro opere”.

Ognuno dei due artisti ha lavorato alle proprie opere in modo indipendente. Se Pettiti ha realizzato grandi quadri, ironici, compreso un autoritratto che lo ritrae come una scimmia ma anche nudi di donne, Rosticher ha lavorato sui temi che più gli stanno a cuore. Grandi tele di girasoli, il cielo e piccoli e deliziosi quadri, una intera collezione intitolata “100 modi di vedere un paesaggio”.

Racconta ClaudeRosticher: “Con questa mostra non vogliamo portare solo la cultura monegasca all’esteri ma anche i nostri artisti del passato per parli conoscere attraverso documenti, foto e video di archivio”.

Prima tappa la Russia. Dal 9 all’11 agosto la mostra sarà al Museo delle Arti Moderne di Mosca e dal 23 agosto al 22 settembre prossimi si sposterà al Museo Regionali delle Belle Arti di Rostov. La mostra si sposterà a Parigi al Centro Culturale Ortodosso dall’11 ottobre al 1º novembre 2019.

Alcuni libri che ricordano le opere di Diato, Ferré, Gatti