Pratiche innovative per un turismo sostenibile

S.A.S il Principe Albert II, l’Ambasciatore d’Italia a Monaco Cristiano Gallo e il Sindaco di Ventimiglia Fulvio Gazzola (ft.©WSM/Colman)

Al Museo Oceanografico si è svolto il 15 febbraio il convegno “Pratiche innovative per un turismo sostenibile” organizzato dall’Associazione Paesi Bandiera Arancione del Touring Club. Provenienti da tutta Italia, erano rappresentati più di 50 Paesi che hanno ricevuto questo riconoscimento.

Dopo il saluto del Sindaco di Dolceacqua, Fulvio Gazzola, Presidente dell’Associazione Paesi Bandiera Arancione, del Sindaco di Monaco, Georges Marsan e di Cristiano Gallo, Ambasciatore d’Italia a Monaco, sono iniziate le sessioni di lavoro. Importanza dei piccoli Comuni nel Sistema Turismo Italia, Mobilità Elettrica : ambiente e sostenibilità, Nuove tecnologie : servizi per i residenti e i turisti, sono state le tematiche. I vari oratori, provenienti dal mondo del turismo tra i quali Guy Antognelli, Direttore del Turismo e Congressi del Principato di Monaco, Gianni Berrino, Assessore al turismo in Regione Liguria, hanno proposto idee ed esperienze anche con la partecipazione di ditte private che lavorano per sviluppare queste tecnologie a livello dei paesi. Le sperimentazioni svolte a Monaco sono state molto apprezzate dai vari sindaci dei paesi italiani che hanno riconosciuto obiettivi identici come l’importanza della sostenibilità per mantenere e sviluppare un turismo economicamente interessante. È anche stato importante collegare quello che si fa per il turismo e che serve anche ai residenti e viceversa, sia a livello della mobilità elettrica (con lo sviluppo delle colonnine per ricaricare i propri mezzi elettrici) che all’arrivo della rete 5G (per avere informazioni sempre più veloci ma anche per potere collegare più apparecchi) a Monaco ma anche in certi paesi Bandiera Arancione. Se le applicazioni oggi costano poco, è importante ottimizzare il contenuto e l’uso delle informazioni per il pubblico locale o di passaggio perché ormai è quello che fa la differenza.

Il Principe Sovrano Alberto II ha onorato dalla sua presenza l’aperitivo che ha concluso la sessione di lavoro.

A propos Sylvie Leporati 5 Articles
Sylvie Leporati, sposata, mamma di 2 adolescenti, insegnante di lingua monegasca, le piace trasmettere ai giovani i valori del passato e del presente. Per questo, s’impegna parecchio in varie associazioni culturali e sportive. Curiosa della vita in generale, Sylvie su Montecarloin racconta in lingua monegasca storie, tradizioni e aneddoti del Principato di Monaco.