Dopo l’annuncio di Nico Rosberg, divenuto Ambasciatore di EVER 2019, sono state annunciate dal Presidente, S.E. Bernard Fautrier, le novità della quattordicesima edizione della manifestazione dedicata allo sviluppo sostenibile. Prima di tutto il cambio di data, da aprile a maggio, proprio alla vigilia del Gran Premio Elettrico di Monaco, l’E-Prix Monaco sabato 11 maggio.
Il salone occuperà al Grimaldi Forum uno spazio molto più vasto, nella sala Diaghilev ma oltre alla parte espositiva EVER Monaco resterà l’occasione per ospitare scambi di alto livello con conferenze scientifiche che riuniscono ricercatori, accademici e industriali; tavole rotonde aperte al pubblico che riuniranno personalità del mondo delle energie rinnovabili e della mobilità elettrica. Nello spazio esterno del Grimaldi, Ride and Drive, dove si potranno provare gli ultimi mezzi di modelli elettrici ma anche per la prima volta, alcune imbarcazioni elettriche grazie alla partnership con lo Yacht Club de Monaco.
Il Principato che ormai da 20 anni lavora a favore della mobilità elettrica e alle energie rinnovabili prosegue con il lavoro di sostegno per gli acquisti di mezzi elettrici e ibridi ricaricabili e con l’aumento di punti di ricarica sul territorio, non solo nella parte pubblica ma anche nei parcheggi privati, dato l’aumeto della richiesta. Principale sponsor della manifestazione è la SMEG (Società Monegasca Elettricità e Gas), il capo servizio della direzione commerciale, Thomas Vanquaethem ha fatto sapere che EVER è anche l’occasione per far conoscere al grande pubblico le novità e i lavori dell’azienda, come la prossima inaugurazione, presso l’hotel Monte-Carlo Bay del primo super caricatore per auto elettriche e ibride. Una nuova concezione, costruita con bande che non permettono il surriscaldamento della presa.
A EVER Monaco anche quest’anno si svolgerà la finale del concorso “Metha Europe“, organizzato dalle Scuole di Ingegneria e Telecom, e altro appuntamento giunto alla quinta edizione il Riviera Electric Challenge “Cagnes for EVER” che attraverserà ancora una volta tre paesi: Francia, Italia e Principato di Monaco. In Italia le prove si svolgeranno a Dolceacqua e Ospedaletti. Collaboreranno alle prove oltre all’Automobile Club di Monaco anche quelli di Nizza e Sanremo
Tra gli altri sponsor vi segnaliamo due case. La KIA, sponsor da 5 anni, il cui addetto alla comunicazione, Xavier Domench, ha salutato la visione che ebbe il Principe nel puntare tutto sulla sostenibilità ed ha parlato dell’incredibile sviluppo nel settore elettrico e ibrido del gruppo Hunday, diventato il quinto al mondo e che a Monaco presenterà in prima assoluta per Monaco e Francia due modelli elettrici.
La news entry in EVER è la casa taiwanese di moto Kymco, il cui direttore generale, Stéphane Goeury, ha parlato del grande successo che riscuotono gli scooter elettrici sia per scopi professionali che per la mobilità privata.
EVER Monaco ha il sostegno della FPA2 di Monaco. Tutto il programma dettagliato di EVER Monaco sul sito internet: http://www.ever-monaco.com/fr/