Nell’ambito della strategia di transizione digitale del Governo di Monaco, il Dipartimento dell’Interno e la Delegazione Interministeriale responsabile della transizione digitale hanno elaborato una tabella di marcia “e-educazione” che delinea la visione di un’educazione ottimizzata dal digitale e responsabile nell’uso degli strumenti, pur preservando il DNA del sistema educativo monegasco. In questo contesto, più di 200 insegnanti delle scuole primarie e secondarie del Principato sono stati invitati a partecipare ad una formazione sul digitale educativo al Liceo tecnico e alberghiero di Monaco.
Frédéric Genta, Delegato Interministeriale responsabile della Transizione digitale, ha accettato di condividere la sua esperienza e la sua competenza.
A monte dell’evento la Direzione dell’Educazione Nazionale si è occupata di chiedere agli insegnanti quali fossero i loro bisogni per portare avanti il progetto della e-educazione in ogni classe. I partecipanti hanno poi partecipato a 12 workshop per creare progetti educativi digitali. I temi di questi workshop hanno tenuto conto dei bisogni e dei desideri che avevano espresso: robotica pedagogica, programmazione informatica, insegnamento intelligente.