È una mostra di grande delicatezza quella che propone a Villa Paloma, il NMNM (Nuovo Museo Nazionale Monaco). Un progetto inedito dell’artista italiano Ettore Spalletti curato da Cristiano Raimondi. Gli spazi pensati dall’artista mettono in scena tutti gli aspetti del suo lavoro.
Scopriamo cosa ispira l’artista pescarese, classe 1940. Sono i paesaggi, il mare, la montagna e i loro colori. Il senso dello spazio, dei volumi, le linee di orizzonte e le sfumature. I colori sono tenui, dal bianco puro, al grigio chiaro, dal celeste fino all’azzurro alle sfumature del rosa. Si gira per le sale di Villa Paloma e le opere si fondano con i colori del paesaggio monegasco, il blu del mare e del cielo che si vedono dalle finestre. Le opere di Spalletti infondono al visitatore un senso di calma, di tranquillità.
La tecnica usata dall’artista è originale. Le superfici sembrano di marmo in realtà spesso si tratta di legno lavorato con un impasto ricco di pigmenti che viene passato e ripassato per giorni e poi levigato e asciugato alla luce naturale.
Tra i soggetti, di grande semplicità ma di effetto eccezionale ci sono le colonne che tornano, presentate in modi diversi: “Le colonne hanno attraversato le epoche e continueranno ad esserci” spiega il pensiero dell’artista, Cristiano Raimondi. Spalletti si concentra sulle forme pure, le sfumature di colori della sua terra, il rapporto con la luce.
Il percorso termina con un documentario sulla sua vita, in cui l’artista, venuta personalmente ad allestire la sua mostra, racconta la sua storia, l’incontro con la moglie le ispirazioni. Un’ora e trenta su grande schermo che coinvolge lo spettatore e che è stato acquistato anche dalla Rai.
La mostra sarà visibile fino al 3 novembre 2019.
Villa Paolma: ingresso gratuito tutti i martedì dalle ore 12.30 alle 14. Biglietto 6 euro. Per i minori di 26 anni entrata gratuita. 56, B jardin Exotique Monaco. www.nmnm.mchttp://www.nmnm.mc