Nomina Ufficiale del nuovo Consiglio Comunale

Sessione straordinaria del Consiglio Comunale per la nomina, dopo le elezioni del sindaco e di tutti i consiglieri. Alla presenza del Ministro di Stato Serge Telle, del Presidente del consiglio Nazionale Stéphane Valeri e dei Ministri, Tonelli, Castellini e Gamerdinger. Quasi una semplice formalità dato che alle elezioni la lista era unica ed i monegaschi hanno risposto positivamente al voto. Il sindaco Georges Marsan, si è detto comunque emozionato per il nuovo mandato e soprattutto si è detto felice di avere all’interno del consiglio comunale lo stesso numero di donne e uomini. Sia il decano, Claude Bollati, nel suo discorso che il sindaco Marsan, hanno rivolto un grande omaggio al consigliere uscente Henri Doria, che è stato un delle colonne in diversi settori della municipalità.

Le due consigliere più giovani sono Chloé Boscagli Leclercq e Mélanie Flachaire. Il sindaco ha poi annunciato la nuova organizzazione del Consiglio Comunale basandosi su 8 importanti tematiche: Camille Svara per il Sociale ; Marjorie Crovetto Harroch per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile; Françoise Gamerdinger per la Cultura; Jacques Pastor per il Patrimonio e le Tradizioni; Nicolas Croesi per la Transizione Digitale; Jean-
Marc Deoriti Castellini
per L’Animazione e le Attività del tempo libero; Chloé Boscagli Leclercq per la Gioventù e Axelle Amalberti Verdino per lo Sviluppo delle risorse finanziarie.

Georges Marsan ha poi elencato i principali progetti per il mandato 2019 / 2023: la nuova carta d’identità digitale; la ristrutturazione esterna e interna del Mercato de la Condamine; la creazione di terreni da
calcetto e padel nell’ambito della ristrutturazione dello Stadio Moneghetti; la nuova Mediateca; la creazione dell’applicazione “La mia città nella vita quotidiana”; l’apertura di tre nuovi asili nido a Larvotto, Saint Roman e Moneghetti; una nuova versione digitale del sistema di tele-allarme; la sostituzione delle 57 pensile per attesa dei bus con pensiline smart..