WES BIKE A MONACO

È cominciato da Monaco il primo round della WES e-Bike Series. le gare vere e proprie si svolgono questo sulle colline con due gare e una giornata pubblica di Ride WES.

La mountain bike è molto seguita ed è quindi naturale che questa nuova entusiasmante serie internazionale e-MTB inizi la sua storia dal Principato. Il primo appuntamento della WES e-Bike Series si svolgerà sul terreno di prova di Peille, appena fuori Monaco, con le gare di Cross-Country (XC) ed Enduro il sabato e Ride WES la domenica.

Il WES XC consiste in giri veloci di un circuito tecnico di 3-6 km di lunghezza, per un totale di 20-30 km e fino a 1.100 m di salita. Tutti i concorrenti partono simultaneamente e il primo corridore (con categorie maschili e femminili separate) a tagliare il traguardo è il vincitore.

Nel WES Enduro, i corridori devono percorrere le tappe di collegamento in un determinato lasso di tempo per arrivare alla partenza di tre prove speciali cronometrate, che sono prevalentemente in discesa e gareggiano singolarmente. Occasionalmente sono incluse nella gara anche tappe di arrampicata più brevi (inferiori a due minuti). I tre tempi di tappa di ogni corridore sono sommati e i risultati finali sono presi da questo tempo cumulativo. Le gare di enduro coprono 20-35 km con 1.100-1.300 m di dislivello durante il giorno. Entrambe le discipline promettono spettacolo con i migliori corridori del mondo che si contenderanno le prime vittorie del WES.