Il Gran Premio di Monaco, sicuramente il più tecnico per i piloti, il più amato dai tifosi, compie 90 anni…. e il Principato lo celebra
In presenza delle LL.AA.SS. i Principi Albert II e Charlene, è stato proiettato il documentario “Grand Prix de Monaco la Légende” ideato e scritto dal giornalista-produttore Yann-Antony Noghès, co-prodotto da Check Productions, Monaco Info e la RTBF, con la regia Franck Florino. Geneviève Berti, direttrice della Comunicazione di Monaco e Yann-Antony Noghès hanno introdotto l’evento. Grazie ai documenti dei diversi archivi, Noghès racconta come il suo bis-nonno Antony Noghès inventò la prima gara il 14 aprile del 1929. Voce narrante della storia S.A.S. il Principe Albert II che, seduto nella sala cinema di Palazzo, voluta dalla Principessa Grace, racconta la storia guardando le antiche immagini grazie a un proiettore. Scopriamo così che il primo Grand Prix nacque per una sfida. Infatti Antony Noghès, che con un gruppo di amici aveva fondato l’Automobile Club di Monaco, non riusciva a far riconoscere l’ACM dai colleghi francesi e neppure dalla Federazione degli sport automobilistici perché non avevano mai organizzato una gara nel piccolo Principato… troppo piccolo per farlo! Noghès reagì immediatamente e promise che da lì ad un anno la gara sarebbe stata organizzata. Così avvenne. Noghès con alcune variazioni nelle strade, eliminando alcune scale, aggiungendo alcune rampe disegnò, con l’approvazione del Principe di Monaco, il circuito cittadino di Monaco.
Durante il documentario tante testimonianze di piloti di ieri e di oggi: Jacky Ikcx, Jackie Stewart, David Coulthard, Alain Prost, Nico Rosberg, Jean Alesi ma anche il presidente dell’Automobile Club, Michel Boeri. Gli incidenti più gravi, la morte del pilota italiano Lorenzo Bandini nel 1967, per cui il Principe Ranieri III chiese più sicurezza nel circuito. La creazione del corpo dei commissari di gara, i migliori al mondo. Sono stati ricordati tutti i grandi campioni saliti sul podio, aneddoti, disavventure, gli scontri con il gran patron della F1, il britannico Ecclestone che voleva sempre più soldi ma che poi in un’intervista ammette: “Avrei fatto fare la gara anche gratis!”.
Un’ora di grande emozione ricca di immagini storiche che sarà trasmessa sulla televisione del Principato, Monaco Info il 25 maggio alle ore 19 e in replica il 26 maggio alle 12; su TF1 il 25 maggio alle ore 10.35; sul canale Historie il 24 maggio alle ore alle ore 21.35; su RTBF il 25 maggio alle ore 13.48 e 22.48.