Bicchierini ecologici, riciclabili e riutilizzabili in pole position durante il Gran Premio di Monaco
È con il sostegno della Direzione dell’Ambiente, del Comune di Monaco e dell’Automobile Club di Monaco (ACM), che l’azienda monegasca Monacup’Green creerà per la prima volta i bicchierini di materiale ecologico, riciclabile, riutilizzabile e lavabile per il Gran Premio di Formula 1 di Monaco.
Questi bicchierini, tutti della stessa misura, nei colori del Gran Premio, sono stati pensati per sensibilizzare il pubblico sulla necessità di rispettare l’ambiente e saranno identici per tutti i locali che li adotteranno.
Il prezzo è fissato a 2 euro, che il consumatore recupererà alla fine della giornata quando restituirà il bicchiere. Originalità del concetto: una catena di lavaggio/asciugatura sarà allestita non lontano dal circuito al fine di raccogliere i bicchieri sporchi e rifornire i locali con tazze pulite.
L’idea è già stata messa alla prova durante grandi manifestazioni in Francia, durante Roland-Garros, alle 24 ore di Le Mans, alla Coppa Europa di calcio. Va ricordato che, nell’ambito della politica di riduzione dei rifiuti di plastica perseguita dalla Governo di Monaco, il Dipartimento dell’Ambiente, ricerca e incoraggia la sostituzione dei bicchieri di plastica usa e getta.
Da ricordare che dal 2015, a Monaco esiste il divieto di sacchetti di plastica; i monouso dal 2016, le cannucce e cucchiaini di plastica da caffé dal 1° gennaio 2019, tazze, posate e piatti di plastica a partire dal 1° gennaio 2020. Nell’ambito delle operazioni “Commerce Engagé” e “Restaurant Engagé”, le varie sostituzioni di queste materie plastiche monouso sono proposte ai commercianti del Principato per accompagnarli in questi buoni cambiamenti.