DALLA COSTA ALL’ABISSO: bellezza e fragilità del mondo sottomarino

In occasione dell’8 giugno, Giornata Mondiale degli Oceani, la città di Cannes organizza una giornata di sensibilizzazione

L’iniziativa è partita dall’Accordo RA.MO.GE. con il suo partner (CPIE) Centro Permanente d’Iniziative Ambientali Isole di Lérins e del Pays d’Azur (Costa Azzurra) e naturalmente la città di Cannes.

Questo evento sensibilizzerà l’opinione pubblica sulla bellezza e la fragilità del mondo sottomarino. Le associazioni NaturDive, Méditerranée 2000, Conseil Scientifique des Iles de Lérins, le campagne Ecogestes Méditerranée e Inf’eau Mer sono attivamente coinvolte in questa iniziativa.

La giornata sarà strutturata intorno a conferenze, tavole rotonde, stand, mostre, proiezioni di film per penetrare gradualmente nel mondo sottomarino.
I diversi attori presenteranno le loro azioni, dalla scienza partecipativa alle campagne di la conservazione dell’ambiente marino, guidata dalle associazioni locali e le autorità locali.

Alle 14,30, scienziati dell’Agenzia francese per la Biodiversità (AFB),dell’ IFREMER, CPIE, del Centro Scientifico e del Dipartimento Ambiente di Monaco, dell’Università di Genova, dell’Instituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), e del GIS Posidonia, che ha partecipato alla campagna di esplorazione oceanografica dell’accordo RAMOGE nel 2018 in aree profonde di interesse ecologico, presenterà i diversi risultati di questa spedizione. Essi sveleranno le numerose scoperte di questa avventura scientifica, relative a gli habitat e la biodiversità e le minacce di pressioni esercitate dalle attività umane su questi ambienti. Alle 18:00 verrà proiettato il film documentario “Mediterranean” diretto da Jérôme ESPLA.