Il Sindaco Georges Marsan e Nicolas Croesi, Assessore alla Transizione Digitale, hanno ricevuto in Municipio Frédéric Genta, Delegato Interministeriale incaricato della Transizione Digitale del Principato di Monaco, per discutere dei progetti in corso di elaborazione e delle sinergie tra il Comune e il Governo di Monaco in questo settore.
La transizione digitale in cui il Principato si è impegnato con l’ambizioso programma Extended Monaco, è una delle principali priorità del Consiglio Comunale per il mandato appena iniziato, come dimostra la nomina di un rappresentante eletto incaricato della materia nella persona di Nicolas Croesi.
La transizione digitale è un’evoluzione profonda e globale della società. I nuovi strumenti comportano anche cambiamenti reali dello stile di vita. Il Municipio quindi, come istituzione locale al servizio della popolazione monegasca fa parte di questo approccio, dando inizio a di progetti ma anche partecipando attivamente alla politica del governo per fare di Monaco un Principato Intelligente. Nel corso delle loro discussioni, Georges Marsan, Nicolas Croesi e Frédéric Genta hanno menzionato in particolare l’imminente attivazione dell’identità digitale, di cui il Comune è uno dei principali attori e che sarà la base per lo sviluppo di molti servizi elettronici. Sono stati menzionati vari progetti comunali in fase di studio, compresa la prosecuzione del progetto di ammodernamento dei parchimetri (smart parking), con la connessione di questi ultimi ai telefonini e l’eliminazione dei ticket di carta.