Il Ministro della salute e affari sociali Didier Gamerdinger, ha presenziato ad una riunione straordinaria del Comitato di controllo della Cassa di Assicurazione Malattia e Maternità dei Lavoratori Indipendenti (CAMTI)
La sessione è stata dedicata all’esame del progetto preliminare di legge di Ordine Sovrano sull’introduzione degli assegni familiari per i lavoratori autonomi, a seguito del parere favorevole di principio espresso dal Comitato di controllo CAMTI nella riunione del 21 settembre 2018.
I lavoratori autonomi hanno confermato il loro accordo sulle disposizioni proposte, che riprendono i principi fondamentali applicabili ai lavoratori dipendenti, modernizzandoli.
Il disegno di legge sarà quindi inviato al Consiglio nazionale nelle prossime settimane, dopo un esame finale da parte dei servizi giuridici dello Stato. Con questo testo, il governo prosegue il processo avviato con i funzionari e gli agenti di Stato e del Comune per raggiungere la parità tra donne e uomini in termini di concessione dei diritti sociali. I genitori avranno ora l’opportunità di stabilire di comune accordo chi di loro rivendicherà questo status con il regime cui appartengono. Il governo continuerà a promuovere i diritti delle donne in tutti gli ambiti della vita. La riforma proseguirà poi per le donne del settore privato che risiedono in Monaco; accordo bilaterale franco-monegasco di sicurezza sociale sulla concessione di diritti
agli assegni familiari. Sono in corso discussioni a tal fine con la parte francese.