La collezione itinerante è un progetto dell’artista inglese Celia Pym il cui principio è quello di raccogliere in valigie frammenti di tessuti, ricami, copricapi e accessori della collezione di costumi dell’Opera di Monte-Carlo depositati presso la NMNM.
Durante tutto l’anno, questa collezione itinerante è stata prelevata dalle riserve del museo per incontrare il pubblico nelle scuole e nelle associazioni come AMAPEI, FIGHT AIDS ma anche al reparto psichiatria del CHPG . 850 le persone sono state in grado di scoprire, toccare questi oggetti, a cui sono stati spiegati i problemi di conservazione e restauro d hanno potuto, partecipare a laboratori creativi.
Un progetto specifico è stato proposto anche alle classi degli insegnanti della scuola Charles, Evelyne Luciani, Delphine Cornille e Arnaud Balducci, per bambini che hanno bisogno di particolari attività didattiche. Una collaborazione semestrale tra il museo, gli insegnanti e gli studenti ha sensibilizzato in diversi settori della creazione attraverso laboratori mensili di disegno, scrittura, pittura, progettazione di costumi e oggetti di scena, scenografia, danza, musica e teatro. Le varie sessioni di lavoro hanno portato alla creazione di uno spettacolo interpretato dai bambini.
Impegnarsi in un progetto individuale e collettivo, sviluppare un lavoro di gruppo, dare libero sfogo all’immaginazione, svolgere un lavoro pratico, conoscere l’arte teatrale sono tutte competenze che i bambini avranno sviluppato in questo anno ricco di esperienze artistiche e umane.