Monaco,6 mai 1955: Histoire d’une rencontre

Dal 14 maggio al 15 ottobre una bellissima mostra racconta il primo incontro tra la grande attrice Grace Kelly e il Principe Rainieri III

L’esposizione si tiene al Palais Princier ( il Palazzo del Principe di Monaco). S.A.S. il Principe Alberto II, ha autorizzato l’apertura degli archivi per raccontare al pubblico questa parte privata della vita dei genitori.

La mostra inizia nella galleria Hercule ed attraverso le diverse sale di Palazzo, si snoda in un percorso che racconta la storia. L’attrice americana del momento, reduce dal successo di “Caccia al ladro”, é Grace Kelly. Invitata alla VII edizione del Festival del cinema di Cannes, che cercava di diventare noto internazionalmente, accetta ed arriva in Costa Azzurra. Il Principe Ranieri, scapolo d’oro dell’epoca, affascinante, spinto dai suoi consiglieri, la invita. Gli impegni sono tanti ma alla fine l’attrice, forse incuriosita accetta. Era il 6 maggio 1955. Il suo arrivo a Monaco e poi il primo incontro, sono immortalati da due grandi fotografi dell’epoca Michel Simon e Edward Quinn. Oltre alle numerose e bellissime foto in bianco e nero, ci sono lettere e testimonianze. Scopriamo così che la futura Principessa, voleva vedere i giardini di Palazzo ma che fu sicuramente affascinata dal Principe Ranieri, quando lui accarezzò la tigre del giardino zoologico. Quell’atto di grande coraggio affascinò Grace Kelly. Il matrimonio si svolse su due giorni, il 18 e il 19 aprile 1956.

L’attrice, due premi Oscar, indossava un abito in taffetá, fondo nero con fiori gialli, rosa e azzurri. Nonostante l’innata eleganza, l’attrice scoprì, una volta giunta a Monaco, di non avere portato un cappello, richiesto per le signore dall’etichetta di Palazzo. La sua accompagnatrice Gladys de Segonzac, che la vestita sui set cinematografici, aveva con sé in borsa una coroncina di fiori sintetici che fece al caso e che fu inserita nei capelli intrecciati. Così Grace si presentò all’incontro che all’epoca, fu molto mediatizzato. Il Principe Ranieri intervistato dalla Tv che gli chiedeva se intendesse sposarsi rispose: “Non ci penso proprio!”. Un anno dopo aveva capitolato.

 “Monaco, 6 mai 1955. Histoire d’une rencontre” 
Commissari della mostra: Thomas Fouilleron & Vincent Vatrican 
Palais Princier, Place du Palais – Monaco 
Visita dei Grandi Appartamenti dal 14 mai-15 octobre 2019 dalle ore 10 alle 17,30.