È stata inaugurata l’attesissima esposizione dei capolavori che il grande pittore francese, Claude Monet, ha dipinto a Bordighera e a Dolceacqua.
Quello che sembrava un progetto molto coraggioso perché estremamente ambizioso e di difficile realizzazione si è concretizzato grazie all’impegno e alla collaborazione dei sindaci Giacomo Pallanca e Vittorio Ingenito per Bordighera e Fulvio Gazzola per Dolceacqua che nel 2016 accettarono la proposta di Marianne Mathieu direttore del Museo Marmottan Monet di Parigi di riportare nei luoghi dove erano nati i quadri che Monet aveva dipinto nel 1884.
Una veduta su Bordighera “ Vallée de Sasso. Effet de soleil” è esposto a Villa regina Margherita mentre “Le château de Dolceacqua” con una aggiunta prestigiosa “ Monaco vu de Roquebrune” un quadro proveniente dalla collezione privata dei Principi di Monaco sono esposti nel Castello dei Doria. Accolto sull’incantevole via del Castello inondata dai fiori, il Principe Alberto II di Monaco, ha inaugurato la mostra a Dolceacqua, alla presenza di numerose autorità, tra cui il Presidente della regione Toti e dalla popolazione grata della amicizia che lega il Principe al borgo medievale.
La mostra, curata da Aldo Jean Herlaut, sarà aperta da oggi fino al 31 luglio con un unico biglietto per entrambe le sedi negli orari : 10,30 / 18 fino al 14 giugno con un prolungamento fino alle 19,30 dal 15 giugno a fine mostra.