L’ingegner Marco Casiraghi ha ideato a Monaco questa manifestazione che si svolge nei giorni del GP di Monaco affinché i giovani si appassionino all’ingegneria meccanica
Un evento in grande crescita a cui anche quest’anno hanno partecipato licei scientifici di diversi Paesi: Monaco, Francia, Italia e USA. Obiettivo, costruire un piccolo veicolo la cui propulsione è data dalla molla di una trappola per topi. Gli studenti, con la collaborazione dei loro professori di fisica, creano piccoli mezzi capaci di coprire una distanza fissa nel minor tempo possibile il tutto concepito in modo ludico, divertente ma appassionante. La finale si è tenuta nel Tunnel Riva accanto al Paddock Club di Formula 1.
Sotto l’Alto Patronato di S.A.S. il Principe Alberto II, la corsa è aperta a studenti tra i 14 ed i 18 anni che hanno costruito i prototipi nei loro istituti. Gli studenti si sono cosi ritrovati a gareggiare a Monaco; 7 le scuole che si sono qualificate. La giuria di professionisti aveva selezionato 21 studenti che si sono distinti nelle gare interne delle rispettive scuole per le due categorie (Acceleration e Advanced) della competizione ed hanno anche realizzato dei filmati nei quali hanno spiegato i principi della fisica e della meccanica che hanno utilizzato nella realizzazione delle macchinine.
I finalisti, che hanno avuto il privilegio di incontrare piloti di Formula 1 prima della finale, sono ospiti dell’organizzazione durante tutto il week-end del Gran Premio di Formula 1 ed assisteranno alla gara domenica.
I ragazzi e il pubblico hanno potuto ammirare anche la fantastica DALLARA Stradale esposta nel Tunnel Riva accanto agli omonimi meravigliosi motoscafi.
Nella prima categoria hanno gareggiato macchinine che hanno dovuto percorrere un tragitto di 10 metri nel minor tempo possibile.
Per competere nella seconda categoria, gli studenti hanno dovuto pensare e realizzare un sistema che consentisse alla macchinina di percorrere 5 metri in avanti e 5 metri indietro senza intervento manuale sulla stessa. Cosa non facile che ha richiesto una capacità di inventiva fuori dal comune!
Prima della premiazione, il Principe Alberto II e Jacky Ickx accompagnati dall’ingegner Marco Casiraghi, hanno esaminato le vetture con grande interesse e assistito alle performance.
Organizzato con il supporto del Automobile Club de Monaco, di Engeco, Riva e Monaco Boat Service, il MONACO MOUSETRAP CAR GRAND PRIX 2019 si è concluso con la seguente classifica: 1) Liceo Apollinaire di Nizza 2)Liceo West Shore Florida 3)Liceo Aprosio di Ventimiglia 4) Liceo Cassini di Sanremo 5) Liceo Albert I di Monaco.