Per il terzo anno consecutivo la SMEG, Società Monegasca di Elettricità e Gas, ha consegnato nel giorno della Formula E i trofei a diverse società virtuose nei consumi elettrici
Alla presenza del direttore generale e amministratore Smeg, Thomas Battaglione, il primo trofeo è stato consegnato al direttore generale del Monte-Carlo Bay hotel e al direttore tecnico Achour Daira, per la collaborazione stretta con la Smeg e la realizzazione di una serie di progetti per la transizione energetica e la preservazione dell’ambiente. Il Monte-Carlo Bay ha ridotto i propri consumi elettrici ed è stato un sito pilota del programma Smart ++, ha comprato elettricità verde e produce elettricità fotovoltaica ed ha inaugurato il Power Zone, il super caricatore per auto ultra rapido.
Nel grande progetto della Smart City, una tappa importante è la costituzione del gemello digitale o digital twin di Monaco (si tratta di una replica virtuale, che è in grado di riprodurre il comportamento di un sistema in reazione a stimoli esterni) che sarà realizzato dalla Smeg. Per questo ci sarà bisogno della disponibilità di alcuni modelli e per questo si è portato volontario il Museo Oceanografico. L’intreccio della tecnologia digitale nella transizione energetica è rappresentato dal programma del governo smart+ che consiste al dispiegamento degli strumenti innovativi che grazie all’intelligenza artificiale, riescono a identificare i diversi utilizzi dell’elettricità. tutto questo permette delle ottimizzazioni eccezionali. Il premio per questo è andato al Metropole.
Premi anche per lo Yacht Club di Monaco e per il Comune che sono stati i primi due clienti dell’offerta Smart+. La seeWergie fornisce elettricità attraverso le pompe di calore con acqua di mare producono sia caldo che fresco per 2000 abitazioni che industrie. Un riconoscimento va al Gildo Pastor Center per aver cambiato tutto il sistema di riscaldamento dell’immobile con il programma seaWergie. Trofei e+ anche per Monaco Inter Expo che ha concepito padiglioni eco-responasabili anche per la prossima edizione di Dubai 2020; per l’aumento di utilizzo di energia verde il trofeo è andato anche allo CHPG, allo studio Bellone, alla CMB, al Porto di Monaco, al Novotel.