Esercitazioni di simulazione per la lotta agli inquinamenti accidentali in mare

Un esercizio di simulazione per la lotta agli inquinamenti accidentali è stata organizzata martedì 11 giugno alle 8,30 nelle acque in cui è in costruzione in nuovo quartiere di Monaco definito “Anse du Portier”.

(Ft.M.Alesi/Direc.Com)

La simulazione d’incidente riguardava l’aggancio e lo strappo di un cavo idraulico da parte di una delle imbarcazioni che lavorano nella zona di cantiere dell’estensione in mare, la conseguente fuoriuscita di olio. Immediatamente è scattata la comunicazione dell’incidente e il coordinamento da parte del dipartimento degli Affari Marittimi. Sono state coinvolte nei soccorsi 7 imbarcazioni ed una ventina di persone.

Immediatamente è stato chiuso il porto, davanti a cui è stato posto uno schermo assorbente secondo la procedura sono state immediatamente poste le barriere per proteggere le due riserve marine, delle Spelugues e del Larvotto e sono stati immersi degli schermi assorbenti per recuperare l’olio fuoriuscito. L’operazione è stata completata alle ore 10.30. Ha spiegato Jean-Luc Nguyen, direttore dei Lavori Pubblici: “Abbiamo voluto verificare e validare le nostre procedure, in modo particolare la gestione dei canali di comunicazione tra i tra le diverse parti coinvolte“.