Giornata Mondiale dell’Ambiente

Mercoledì 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dellAmbiente, indetta nel 1972 dalle Nazioni Unite. Il tema di quest’anno è l’inquinamento atmosferico che ogni anno fa 7 milioni di decessi prematuri e 9 persone su 10 respirano aria inquinata.

Questo tema ci invita a riflettere su come possiamo cambiare la nostra vita quotidiana per ridurre l’inquinamento che produciamo e respiriamo! In occasione della prima conferenza mondiale dell’OMS sull’inquinamento atmosferico e la salute, tenutasi in Ginevra dal 30 ottobre al 1° novembre 2018, S.A.S. il Principe Alberto II aveva annunciato che il Principato si era associato alla campagna Breathelife, uno sforzo congiunto dell’OMS, dell’ONU-Ambiente e della Coalizione per il Clima e l’Aria Pulita (CCAC) per mobilitare città e persone per proteggere la nostra salute e il pianeta contro gli effetti dell’inquinamento atmosferico.

Va ricordato che dal 1995 il Principato monitora quotidianamente la qualità dell’aria da 5 punti nel suo territorio attraverso stazioni di misurazione di sostanze inquinanti come il particolato e gli ossidi di azoto, anidride solforosa, ozono, monossido di carbonio e alcuni metalli. Sono in corso anche valutazioni sul contenuto di particelle finissime di combustione.

Nell’ambito del programma Smart City Monaco, saranno installati micro-sensori per la valutazione della qualità dell’aria nelle pensiline dei bus.

Mercoledì 5 giugno, i bus a Monaco saranno gratuiti.
www.worldenvironmentday.global/fr https://breathelife2030.org/