Immaginiamoci immersi nel futuro per un attimo. Un traffico stradale fluido e silenzioso, grazie ad auto ibride ed elettriche, poi all’improvviso sopra le nostre teste immaginiamo di vedere passare dei droni, senza piloti, che trasportano i frontalieri che da Nizza vengono a lavorare a Monaco… ecco la Smart City
Quello che avete appena letto e che vedete in questa foto non è fantascienza ma la preparazione del futuro. Qui sopra infatti, un drone per il trasporto delle persone. Monaco si sta preparando affinché questo nuovo mezzo di trasporto possa essere effettivamente applicato entro 5 anni. Se già ad Ever, è stato presentato il drone postale, presso il Ministero di Stato, la Direzione dell’Aviazione Civile Monegasca e Air Space Drone hanno presentato il programma FlySafe. Un sistema UTM (Unmanned Traffic Management) che permetterà, a partire dal 17 giugno, di identificare e tracciare tutti i voli di droni autorizzati a volare nel Principato e di supportare l’aviazione civile monegasca nell’era digitale.
“Uno scontro tra elicotteri e drone può essere fatale – spiega Bruno Lassagne, direttore dell’aviazione civile monegasca – se si considera che da Monaco decolla un elicottero verso l’aeroporto di Nizza ogni 15 minuti, ogni volo dura 7 minuti; siamo uno dei più piccoli spazi aerei ma abbiamo un centro di controllo che accoglie 100 elicotteri al giorno che diventano 700 al giorno durante il periodo del Gran Premio. Di conseguenza, con l’arrivo dei droni, abbiamo deciso di prepararci ad un serio controllo per prevenire possibili rischi“.
Il Principato diventa così uno degli unici Stati ad avere un sistema di gestione degli aeromobili a pilotaggio remoto. I giornalisti hanno assistito in diretta ad una simulazione della consegna tramite drone, di un pacco dall’eliporto di Monaco su uno yacht al largo del porto di Cap d’Ail con l’attraversamento delle frontiere e il cambio di spazio aereo.
Per il Governo di Monaco si tratta di un periodo di cambiamenti molto importanti, con la digitalizzazione della città che dal prossimo autunno passerà alla 5G e inizierà la sua trasformazione in “città intelligente” (Smart City). La mobilità deve diventare forza attrattiva per la qualità della vita. I droni e domani anche altri aeromobili elettrici, rappresenteranno un’opportunità per la transizione energetico-digitale del Principato di Monaco.