Creato nel 1961 dal Principe Ranieri III, il Festival della Televisione di Monte-Carlo presenta da oltre mezzo secolo le tendenze e le novità del piccolo schermo, anticipando le rivoluzioni del settore.
Star del mondo televisivo, ma non solo, produttori, registi, sceneggiatori e registi si incontrano ogni anno partecipando agli eventi organizzati nel Principato: anteprime, proiezioni, conferenze, eventi pubblici ed incontri molto VIP.
Una competizione unica, la cui presidenza onoraria è detenuta da SAS il Principe Alberto II di Monaco che ha dichiarato aperta venerdì 14 giugno al Grimaldi Forum la 59esima edizione del Monte-Carlo Festival de la Télévision sottolineando le funzioni dei programmi selezionati “che ci meravigliano, ci arricchiscono e ci educano”. All’inaugurazione sono stati presentati i membri della giuria: Ricky Whittle (Presidente della Giuria), Pedro Alonso, Anne Kolbjornsen, Gisella Marengo, Gideon Raff e Ola Rapace che sono i componenti della Giuria Fiction. La Giuria Attualità è composta invece da Rory Kennedy (Presidente di Giuria), John Irvine, Ghislaine Ottenheimer, Paul Refsdal, Luca Rosini et Masaru Zenke.
Una sfavillante Jessica Alba è salita sul prestigioso palco della Salle des Princes, assieme all’attrice Gabrielle Union per presentare in anteprima in Francia il primo episodio di L.A.’s Finest serie poliziesca e avventurosa, tutta al femminile di cui sono entrambe protagoniste.
Quest’anno la televisione italiana ha avuto ben 3 nomination: Prima che la notte (Rai Fiction- Italian International Film) per la categoria Miglior Programma Lungo di Fiction; Fabrizio Gifuni protagonista della Fiction ha ricevuto la nomination miglior attore per la stessa categoria e L’amica geniale (RAI/HBO) ha concorso invece per la Migliore Serie TV drammatica. Proprio quest’ultima ha vinto l’ambita statuetta dorata monegasca.
Martedì 18 giugno il Festival si è concluso con la cerimonia delle Ninfe d’Oro durante la quale sono stati premiati le serie televisive vincitrici e i migliori attori. Sul red carpet monegasco c’era anche Michael Douglas al quale è stata assegnata la prestigiosa Ninfa di Cristallo per la lunga ed intensa carriera. Sul palco si sono succeduti i protagonisti della TV provenienti da tutto il mondo, ognuno ha portato la propria personalità e un’atmosfera differente: c’è chi ha fatto ridere come l’attore francese Grégory Montel, chi si è sforzato di parlare francese raccogliendo stima e simpatia, chi ha fatto riflettere come Khadija Al-Salami la regista yemenita del documentario Yemen: kids and war, chi ha portato il proprio cane come John Reardon (Hudson & Rex) e chi si è emozionato. Non solo TV di intrattenimento, ma anche reportage e impegno civile come nel caso di Prima che la notte di cui MonteCarloin si occuperà molto presto grazie ad un incontro avvenuto, proprio durante il Festival, con il produttore cinematografico Paola Lucisano ed il responsabile RAI Fiction Fabrizio Zappi. Durante la serata di premiazione è stato reso omaggio al Principe Ranieri III attraverso immagini e video di repertorio con i quali sono stati raccontati più di 50 anni di televisione e del Festival del piccolo schermo che sta diventando sempre più grande.