Per la terza edizione il Sovrano di Monaco paladino della protezione ambientale, ha visitato il villaggio di street art Urban Painting Around The World.
Una nuova edizione di UPAW ricca e intensa, sul tema: Animali in via di Estinzione. Gli artisti coordinati dal direttore artistico Willem Speerstra hanno raccolto con gioia la sfida, declinando ognuno a proprio modo il tema. Spiega Alberto Colman: “Siamo fieri della presenza di questi grandi professionisti della street art che hanno contribuito con la loro arte ad aiutare i progetti della FPA2“.
Low Brothers, Mina Hamada, Dave Baranes, Simoni Fontana, Sabek, Beli, Dario Vella, Mr One Teas e L’Atlas hanno lavorato per tre giorni sotto un sole cocente per realizzare le loro creazioni lungo il Quai Antoine I al porto di Monaco. Il Principe ha parlato con ogni artista ed ammirato ogni opera, scaturita dalla fantasia degli artisti. A termine della visita il Principe di Monaco ha ricevuto in dono dagli organizzatori, un’opera che rappresenta una tartaruga marina, sapientemente decorata da Mr. One Teas, caratterizzata da una basa realizzata con un vecchio disco di freno Ferrari: “Un simbolo che speriamo faccia frenare la morte delle tartarughe causata dalla plastica” ha spiegato l’artista. Quindi vendita all’asta live con Artcurial. Resta ancora qualche opera in vendita ma a settembre sarà comunicata la cifra che sarà donata alla Fondazione Prince Albert II, la quale a sua volta renderà noto per quale progetto sarà utilizzato il contributo di Urban Painting Around The World.
A visitare il villaggio UPAW anche il sindaco di Monaco, Georges Marsan, che con il Comune sono partner della manifestazione. Con lui le consigliere municipali Chloé Boscagli-Leclercq e Marjorie Crovetto-Harroch. All’interno dell’UPAW, per la prima volta si è anche tenuto il primo “Street Art Challenge Junior” a cui hanno partecipato studenti delle ultime classi delle scuole medie Charles III di Monaco, i 9 street artists in “erba” hanno dato prova di avere la stoffa e anche le loro opere sono state vendute all’asta. Una grande soddisfazione per giovanissimi neo-artisti.
L’appuntamento con un UPAW è per il 2020 con una nuova edizione del Festival della street art a Monaco.