Migliorano i risultati finanziari della SBM

Jean-Luc Biamonti, presidente delegato della Société des Bains de Mer ha annunciato il già buon miglioramento dei risultati finanziari del periodo che va dal 1 aprile 2018 al 31 marzo 2019.

Conferenza stampa al Conference Center One Monte-Carlo (c)SBM

Sicuramente la ripresa è stata segnata dalla fine dei lavori e dall’apertura del One Monte-Carlo. La cifra d’affari è cresciuta dell’11% e siamo cresciuti in tutti i settori: giochi (+11%), alberghiero (+8%), locativo (+27%)“. Si può definire la rinascita del “Carré d’Or“, come viene definita questa parte del quartiere Monte-Carlo tornato quasi alla normalità. “Le boutique che si sono trasferite nei nuovi negozi viaggiano a pieno ritmo e noi abbiamo iniziato a contabilizzare gli affitti, altri marchi che ci avevano un po’ snobbato ora ci chiedono un posto… ma posto non ce n’è più, abbiamo affittato tutto!“. L’esercizio che si è chiuso a fine marzo è in netto rialzo: 526,5 milioni di euro contro 476,6 milioni dello scorso anno ed ha sicuramente beneficiato della riapertura dell’hotel de Paris e del One Monte-Carlo. Il risultato netto passa in positivo a +2,6 milioni di euro.

Per Biamonti, dopo anni di difficoltà, causati dall’enorme cantiere, finalmente la strada appare in discesa. “Ha pagato anche il grande lavoro che ha fatto Pascal Camia, direttore del Casinò – ha aggiunto Biamonti – i grandi giocatori hanno iniziato a tornare. A volte sono andato con lui, siamo andati a cercarli, abbiamo proposto programmi interessanti ed eventi assolutamente esclusivi ed i giocatori sono tornati ma non solo loro“. Il presidente delegato ha spiegato che ha pagato anche la nuova concezione della hall del Casinò che è piaciuta molto al pubblico, anche ai semplici turisti o coloro che entrano anche solo per vedere e non giocare. A destra nella hall è stato creato un bar, che prima mancava, al centro ogni tre mesi è realizzata una decorazione diversa e a sinistra nella prima sala (Salle Europe) è stata creata un’atmosfera più conviviale, dove si può giocare ma anche sedersi al bar per bere qualcosa e discutere con gli amici.

Sicuramente il settore locativo ha fatto un balzo d’eccezione grazie la +27%, tutto il residenziale funziona benissimo: Balmoral, Monte-Carlo Bay, ed ora anche l’One Monte-Carlo di cui i 2/3 degli appartamenti sono già affittati mentre saranno consegnati il prossimo mese due palazzi residenziali e i due degli uffici”.

Progetti per il futuro.

Per un po’ di anni nessun grande cantiere ma piccoli lavori come il restauro di alcune camere all’hotel Hermitage e al Monte-Carlo Bay. I giardini centrali Boulingrin saranno pronti per l’ultimo fine settimana di giugno e riprenderanno una fisionomia anteriore a quella a cui eravamo abituati, sempre con le tre fontane centrali mentre il restyling della piazza del Casinò sarà eseguito durante l’inverno e terminerà a Pasqua 2011. Infine il rifacimento spiaggia del Monte-Carlo Beach è slittato di un anno“.

Biamonti ha anche annunciato la chiusura definitiva del Sun Casinò presso l’hotel Fairmont a causa dei costi di gestione esageratamente alti. Dei 60 impiegati una decina andrà in pensione, gli altri 50 saranno impiegati nel nuovo casinò che sarà realizzato lungo il laghetto del Jimmy’z.