Per la decima edizione, il Comune di Monaco, la Direzione del Turismo (DTC) e la Société Monégasque d’Assainissement (SMA), collaborano per sensibilizzare i fumatori a non gettare i loro mozziconi di sigarette sulle spiagge e mantenerle pulite.

« Monaco Plage Propre » ossia Monaco Spiagge Pulite è iniziato al Larvotto lo scorso fine settimana. Gi ormai famosissimi posaceneri a forma di cono rossi, sono a disposizioni gratuitamente per i fumatori in spiaggia. Facili da recuperare sugli espositori (nella foto), situati alle tre entrate della spiaggia. Inoltre da quest’anno ci sono anche i posaceneri tascabili/portachiavi a disposizione del pubblico in tre dispenser installati presso il Solarium de la Nouvelle Digue (Nuova diga). I posaceneri portachiavi sono anche distribuiti in città dalle hostess della DTC e nei vari punti informativi della Direzione del Turismo. Una volta esaurite le scorte, saranno sostituite da un nuovo formato di posacenere tascabile, chiamato « posacenere clic clac« . Ricordiamo che tutti i posacenere possono essere conservati per il riutilizzo o riposati su display o nei distributori automatici.
Saranno disponibili anche volantini informativi intitolati « Monaco zero mozziconi di sigaretta » e la loro versione inglese, distribuiti al pubblico durante l’estate per spiegare l’impatto dei mozziconi di sigaretta sull’ambiente e incoraggiare tutti ad agire per combattere questa forma di inquinamento.

Inoltre il Comune ha da poco cambiato il regolamento del Parco Princess Antoinette, che è diventato il Primo Parco NON Fumatori, un’iniziativa logica visto che è uno dei parchi di Monaco più frequentato dai bambini e dalle loro famiglie ed il fumo passivo, anche all’aria aperta verso un minore (ma non solo) è deleterio. Il Jardin Exotique di Monaco seguirà la stessa iniziativa e diventerà una zona totalmente non-fumatori.
Con tutte queste disposizioni, il Consiglio Comunale ha ribadito ancora una volta il suo impegno a lungo termine a favore dell’ambiente.
Speriamo che la stessa iniziativa di posaceneri o divieto di fumo segua sui moli dei porti di Monaco, invasi dai mozziconi gettati dai marinai e addetti ai super yacht! Le buone intenzioni e le iniziative della « Belle Classe« , rivolta ai grandi armatori, cominciano dall’educazione dei loro equipaggi!
Mozziconi sulla grande diga del Port Hercule