Scimpanzé protagonisti a Monaco tra l’UPAW al porto Hercule e una mostra fotografica a Monaco Ville

La FPA2 di Monaco sostiene, tra i tanti argomenti che riguardano la protezione del pianeta, attraverso diversi progetti la protezione degli scimpanzé in Uganda.

Questo giovedì 27 giugno, è l’ultimo giorno della manifestazione live di street art a Monaco Urban Painting Around The World, quest’anno dedicata agli animali in via di estinzione. 10 artisti al villaggio UPAW situato al quai Antoine I, subito dopo la terrazza dello Star’N’Bars hanno dato vita in questi tre giorni a dei muri effimeri rappresentando, secondo il loro stile gli Animali in Via di Estinzione. Scimpanzé, gorilla, oranghi, tigri, pantere, panda e catene che significano la loro prigionia da parte dell’uomo, hanno preso vita sui muri a colpi di bombolette e pennelli. Un vero spettacolo che vi invitiamo a venire a visitare fino a questa sera, quando alle 19 Artcurial si occuperà della vendita all’asta delle opere di Dave Baranes, Dario Vella, Mina Hamada, Simoni Fontana, Beli, Mr One Teas, Sabek, Low Bros e L’Atlas. Il ricavato netto andrà a contribuire ad uno dei progetti per la protezione degli animali della Fondation Prince Albert II de Monaco. Nei due precedenti anni, il contributo di UPAW ha aiutato il progetto proprio di protezione degli scimpanzé in Uganda.

Scimpanzé che sono protagonisti di una mostra fotografica presentata oggi dalla FPA2 di Monaco presso la Galerie des Pêcheurs. Le immagini sono state realizzate da Sabrina et Jean-Michel Krief che vogliono mostrare al pubblico l’affascinante universo degli scimpanzé della foresta di Kibale in Uganda.

Scimpanzé i signori della giungla è il titolo dell’esposizione che sarà visibile fino al 5 luglio. Il fotografo francese Jean-Michel Krief ritrae il comportamento e le emozioni delle grandi scimmie, riprendendo i momenti della loro vita. Un lavoro sul campo intrapreso da oltre 20 anni, insieme alla moglie Sabrina, medico veterinario e professore al Muséum national d’histoire naturelle de Paris.