Street Art e Ambiente insieme a Monaco per la 3a volta con Urban Painting Around The World, 25-26-27 giugno al Quai Antoine I.
Alla conferenza stampa che si è svolta al Novotel sono stati presentati i nomi degli artisti scelti dal direttore artistico Willem Speerstra, per questa edizione 2019. Alberto Colman, ideatore ed organizzatore della manifestazione ha intanto precisato che quest’anno la manifestazione si terrà sempre nel porto di Hercule ma nello spazio vicino a Stars’N’Bars, sul Quai Antoine I, ha poi presentato i nomi dei 10 artisti provenienti da 7 paesi, che per tre giorni si esibiranno con la performance live di street art sul tema : “Animali in via di estinzione“.
La giapponese Mina Hamada, la greca Simoni Fontana, i francesi L’Atlas e Dave Baranes, lo spagnolo Sabek, i fratelli tedeschi The Low Bros, l’Italiano Dario Vella e per il Principato di Monaco Beli e Mr One Teas.
Saranno realizzati in soli tre giorni, muri effimeri con grande maestria e solo utilizzando bombolette ecologiche.
La vendita all’asta in diretta sarà curata come ogni anno da ARTCURIAL, prima casa d’aste nella storia ad aver battuto all’incanto le opere di street art e all’aperto per la prima volta a Monaco (UPAW 2017). L’utile netto sarà devoluto alla Fondazione Principe Alberto II di Monaco per sostenere uno dei suoi progetti.
Il Governo, il Comune e l’Ufficio del Turismo di Monaco sostengono questa iniziativa. Quest’anno, una novità. Un’ulteriore muro sarà dedicato al progetto scolastico degli studenti delle medie “Junior challenge 2018-2019” per coinvolgere gli studenti che vogliono cimentarsi nella pittura urbana.
A sostenere l’evento quest’anno sono le Assicurazioni Generali di Monaco, Brooks &Brothers, Communauté Hellénique de Monaco, la galleria fotografica Yellow Korner.