14a Monaco Classic Week

Ogni due anni lo Yacht Club di Monaco ospita la Monaco Classic Week -Belle Classe. Dall’11 al 15 settembre si potranno ammirare queste “classiche” imbarcazioni, a vela o motoscafi, che solcano i mari.

(ft.C.Borlenghi)

Ad aprire l’evento di quest’anno, sarà la celebre marcia americana “Stars and Stripes for ever” che sarà eseguita dagli Equipaggi della Flotta di Tolone.

Trai più bei velieri arriveranno nel Principato degli architetti della prima America’s Cup, Nathaniel Herreshoff, John G. Alden, a cui si devono alcune leggende dello yachting classico americano come le golette Puritan, lanciate nel 1930, o Invader (1905), disegnate da Albert Stanton, Chesebrough e Edward Burgess. Gli Sparkman & Stephens saranno parte della festa, così come lo saranno: Manitou (1937), scelto da J.F. Kennedy come yacht presidenziale, Skylark (1937), Comet (1946) e Argyll (1948).

Una mostra, aperta al pubblico, con foto inedite del fondo L.G. Watson, l’architetto scozzese di alcuni degli sfidanti di Sir Thomas Lipton, installata sul molo Louis II, mostrerà per la prima volta a Monaco i difensori della prima America’s Cup e i loro sfidanti. Un “Villaggio Americano” completerà questa mostra del patrimonio marittimo della Stati Uniti, con una presenza significativa di barche a motore in legno Chris Craft costruite per Laghi americani. Da notare anche il ritorno nel Principato della SS Delphine (1928), un’opera del 79° secolo, ancora oggi alimentati a vapore, un tempo di proprietà della famiglia Dodge.

Tuiga, ammiraglia dello YCM (ft.F.Sabino/WSM)

Nata nel 1994 per celebrare i 10 anni di presidenza dell’allora Principe Ereditario Alberto, alla guida Yacht Club, la Monaco Classic Week ha la particolarità di accogliere le più belle barche a vela tradizionali del mondo, ed i classici motoscafi che, dal 1904, sono stati seguiti per i loro sviluppi tecnologici nel settore dallo YCM.
Queste magiche imbarcazioni di proprietà dei magnati americani degli anni ’30 e delle stelle di Hollywood, hanno visto salire a bordo il bel mondo dell’epoca. Un’atmosfera che lo Y.C.M. vuol far rivivere durante questa settimana.

Il programma si annuncia ricchissimo, dalle sfilate in mare ai premi: quello dell’eleganza, della cucina, dell’imbarcazione rimasta più fedele all’originale…. Un evento tutto da scoprire. https://www.yacht-club-monaco.mc/fr/home/