Atletica: Herculis Diamond League Monaco

Ci saranno anche gli atleti italiani in pista allo stadio Louis II di Monaco per la 33ma edizione del meeting internazionale di atletica Herculis.

Da sinistra: Kim Williams, Sam Kendricks, Kori Carter e Valentin Lavillenie, i campioni alla conferenza stampa, Ft.(c)WSM

Presentata a Monaco la prossima edizione di Herculis EBS, prevista il prossimo 11 e 12 luglio dal vice-presidente della Federazione Monegasca di Atletica, Bernard Fautrier e da Jean-Pierre Schoebel, direttore di Herculis. Dopo il meeting di Losanna e prima di quello di Londra, Herculis EBS è il  9o meeting della Diamond League, in cui vi sono 12 tappe di qualifica e 2 finali a Zurigo e a Bruxelles. Ne; 2018 Herculis ha registrato un grande successo con un record del mondo sui 3 mila siepi di Beatrice Chepkoech ma anche 4 record continentali, 7 migliori performance mondiali e 2 record di Diamond League, 6 record del Meeting e 14 record nazionali”.

IL PROGRAMMA 2019

Sono 8 le prove maschili previste allo stadio Louis II: 100m. 400m. 800m. 3000 siepi, salto con l’aste, giavellotto, salto triplo mentre 7 sono le femminili: 200m. 800m. 100m. sipei, 400m. siepi, salto in altro e salto triplo.

Gabriele Grunewald

Quest’anno Herculis organizza la Brave Like Gabe Mile (gara del miglio femminile) in omaggio al coraggio dell’atleta Gabriele Grunewald, colpita da una rara forma di cancro, scomparsa l’11 giugno 2019 e che aveva stabilito il suo record personale sui 1500 proprio a Monaco nel 2013. Alla partenza ci saranno tre detentrici di record del mondo, che vivono a Monaco: Genzebe Dibaba (1500 nel 2015), Beatrice Chepkoech (3000 siepi nel 2018) e Sifan Hassan (5km su strada, 2019).

I tifosi italiani potranno contare sulla presenza di  Davide Re, atleta imperiese delle Fiamme Gialle, nei 400m. di Filippo Tortu nei 100m. di Elena Vallortigara nel salto in alto e Yohanes Chiappinelli nei 3000 siepi.

Dopo il successo dello scorso anno, con il lancio del peso, l’esperienza si rinnoverà e giovedì 11 luglio, sul Porto di Monaco si terrà la gara del salto triplo femminile e il City Jump alle ore 19.

100m. maschili
Alla partenza dei 100 più attesi della stagione ci sarà l’élite della disciplina: il Campione del mondo Justin Gatlin, che detiene il record del meeting Herculis in 9.78 dal 2015; la stella nascente americana Noah Lyles; il Campione NCAA Divine Oduduru.

400m. maschili
L’italiano Davide Re, detentore del record italiano con 44.77; Steve Gardiner, vice-campione del mondo a Londra 2017; Abderrahman Samba, il cui record sui 400m è di 44.60.

800m. maschili
Come sempre gli 800 sono una delle gare migliori di Herculis EBS. Quest’anno ci saranno il Campione del mondo e detentore del record di Francia Pierre-Ambroise Bosse (1’42’.53), il Campione europeo Adam Kszczot e Nijel Amos.

1500 maschili
Il vincitore della precedente edizione, Timothy cheruiyot; il detentore del record del mondo indoor Samuel Tefera, il Campione europeo Jakob Ingebrigtsen.

3000m. siepi maschili
Ci saranno il vincitore della scorsa edizione Soufiane El Bakkali (7’58″15), in pista anche il detentore del miglior tempo mondiale di quest’anno, Getnet Wale.

Salto con l’asta maschile
Il Campione del mondo Sam Kendricks; il detentore del record del mondo Renaud Lavillenie ma anche suo fratello Valentin Lavillenie (foto sopra) e il Campione d’Europa e stella nascente Mondo Duplantis.

Salto triplo maschile
Il Campione Olimpico e del Mondo, Christian Taylor; Will Claye, Campione del Mondo Indoor.

Giavellotto uomini
Kevin Mayer affronterà Magnus Kirt e Thomas Rohler due maestri dei giavellotto, rispettivamente Campione del Mondo e Campione Olimpico e d’Europa.

200m. femminili
Ci saranno la Campionessa olimpica dei 400m. Shaunae Miller Uibo, la Campionessa Olimpica dei 200, Elaine Thompson, la Campionessa del mondo e vice olimpica Dafne Schippers, e l’ivoriana Marie-Josée Ta Lou.

800m. femminili
Laura Muir, Campionessa Europea dei 1500 sarà ai blocchi di partenza con Ajee Wilson, bronzo agli ultimi Mondiali.

Miglio femminile in onore di Gabriele Grunewald
Tre atlete recordwoman del Mondo stabilito a Monaco: Genzebe Dibaba, Beatrice Chepkoech e Sifan Hassan.

400m. ostacoli femminili
In gara la Campionessa del mondo Kori Carter (foto sopra), la giovane superstar e Campionessa del mondo junior Sydney McLaughlin e la Campionessa Europea Léa Sprunger.

100m. ostacoli femminili
La detentrice del record del mond oin 12.50 Kendra Harrison e la Campionessa Olimpica di Rio, Danielle Williams.

salto triplo femminili
La Campionessa Olimpica e detentrice del record IAAF Diamond League (15m31 a Monaco) Catherine Ibarguen; la Campionessa del Mondo in carica Yulimar Rojas e la Campionessa europea in carica Paraskevi Papachristou.

Biglietteria via internet: www.herculis.com dove si può scegliere il posto e stampare il biglietto.

Biglietteria Stadio Louis II: dalle ore 10 alle 12 e dalle 13.30 alle 18.30

Forfait parking 3 euro.