FPA2: Dialogo per un’azione sostenibile

Presso l’Hotel Fairmont Monte-Carlo è stato organizzato, dall’Istituto per l’Energia e le Risorse (TERI) in collaborazione con la Fondazione Principe Alberto II di Monaco, il primo “Dialogo per un’azione sostenibile: Pre-evento del Vertice mondiale sullo sviluppo sostenibile” (WSSD) previsto a fine gennaio del 2020.

Da sinistra il direttore della FPa2, Olivier Wenden, Patrick Medecin, ambasciatore di Monaco in India e rappresentanti dell’India e della UE, ft. (c)FPA2

Il dialogo si è incentrato su temi chiave di reciproco interesse per il Principato di Monaco e l’India – energie rinnovabili e mobilità elettrica, alla presenza di esperti provenienti dall’India e dall’Unione Europea.

Il Memorandum of Understanding firmato tra la Fondazione Principe Alberto II di Monaco e il TERI a Nuova Delhi il 4 febbraio 2019, alla presenza di Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco, è stata un’importante pietra miliare che ha cementato i legami tra le due organizzazioni che si sono impegnate a produrre strumenti comuni di comunicazione, capitalizzazione e sviluppo della conoscenza. “L’obiettivo del MoU è stato quello di avviare una collaborazione per identificare e aiutare a condurre progetti comuni in linea con gli obiettivi di sostenibilità di entrambe le organizzazioni”, ha dichiarato Olivier Wenden, Direttore Esecutivo della Fondazione.

Il secondo Sustainable Action Dialogue del WSDS si terrà a New York, USA, a margine del Summit delle Nazioni Unite sul clima che si terrà nel settembre di quest’anno. Questo secondo dialogo si concentrerà sui “settori difficili da ridurre“. L’evento principale del WSDS si terrà dal 29 al 31 gennaio 2020 a Nuova Delhi, India, sul tema “Verso gli obiettivi 2030: Fare il conto del decennio“.

L’Institute of Energy and Resources (TERI), con sede a Nuova Delhi, è un’organizzazione indipendente e multidimensionale con risorse di ricerca, politiche, consulenza e implementazione. Da oltre quarant’anni è pioniere nel dialogo e nell’azione nei settori dell’energia, dell’ambiente, del cambiamento climatico e della sostenibilità.