Grimaldi Forum: Dalí come non l’avete mai visto

Come ogni estate il Grimaldi Forum propone al pubblico una mostra tematica. Quest’anno il protagonista è Salvador Dalí: DALÍ, UNE HISTOIRE DE LA PEINTURE (Dalí, una storia della pittura) è il titolo della mostra che resterà aperta fino al 9 settembre.

Una retrospettiva del grande artista che fa scoprire al visitatore opere eccezionali e il percorso di vita e arte di Dalí nel 30esimo anniversario della scomparsa della sua scomparsa. La selezione comprende dipinti, disegni e fotografie datate dal 1910 al 1983 e permette di scoprire le diverse fasi della creazione dell’artista. Non solo offre una visione retrospettiva dell’opera di Dalí ma rivela anche come il pittore si sia affermato tra i grandi del XX secolo. Il pubblico può scoprire le diverse fasi della creazione di Dalí e riconoscere l’impronta dei diversi pittori che lo hanno influenzato e a cui rese omaggio.

Dopo le prime sperimentazioni, trova ispirazione nelle avanguardie europee spaziando dall’impressionismo al cubismo, dalla pittura metafisica all’astrattismo. L’universo surrealista presenta alcuni straordinari dipinti come “La memoria della donna bambina” del 1929, Lo spettro del sex-appeal ed Elementi enigmatici in un paesaggio del 1934.

Nelle opere degli anni 1940 e 1950, sotto l’influenza di Gala, Dalí si dedica allo studio del classicismo con un’attenzione particolare per le opere degli artisti del Rinascimento.

Nel corso degli anni ’70 Dalí manifesta il suo interesse per l’arte americana. La cultura di massa americana gli era congeniale e l’amicizia che lo legava ad Andy Warhol, evidenziano le sue affinità con queste nuove correnti artistiche. La volontà di Dalí di esporre opere di artisti iperrealisti nel suo museo, il “Teatro-Museo Dalí”, è ancor oggi visibile nella sala Mae West.

Dalí dimostra una straordinaria capacità di precorrere i tempi, riuscendo a combinare insieme tradizione e innovazione. Dal suo interesse per la scienza, la terza dimensione e gli effetti ottici nascono le sue opere stereoscopiche.

La parte conclusiva dell’esposizione è dedicata all’influenza che i grandi maestri della storia dell’arte hanno avuto sul suo concetto di arte. Le opere esposte al Grimaldi Forum sono un centinaio, fra dipinti, disegni e fotografie, provenienti dalla Fundacio Gala-Salvador Dalí di Figueres, dal Museo Nacional Centro de Arte Reina Soffia de Madrid, da The Dalí Museum, da San Pietroburgo, Florida e dal Fondo Estate Brassaï Succesion.

Scenografia (c)WSM/Colman

Una mostra da non perdere e una nota particolare va alla scenografia che immerge il pubblico nel mondo Dalí.

Tutte le informazioni sulla biglietteria, agevolazioni visite su www.grimaldiforum.com