Inaugurata a Mosca l’esposizione “Monaco, histoires d’artistes”

Mostra itinerante a Mosca, Rostov sul Don e Parigi degli artisti Gérard Pettiti e Claude Rosticher, sotto l’egida dell’Ambasciata di Monaco in Russia.

Inaugurazione della mostra al Museo d’Arte Moderna di Mosca. Ft.©Ambasciata di Monaco presso la Federazione Russa

Come avevamo annunciato nel nostro precedente articolo del 10 febbraio (https://montecarloin.net/2019/02/monaco-histoire-dartistes/) i due artisti monegaschi presentano una mostra itinerante (Mosca, Rostov-sur-le Don e Parigi), che presenterà un’intera sezione della storia artistica del Principato di Monaco. Sarà infatti l’occasione, per Gérard Pettiti e Claude Rosticher, legati da una grande amicizia, per far conoscere non solo il loro universo artistico ma anche quello di quattro grandi artisti del Principato, che sono stati per loro fonte di ispirazione: Léo Ferré, Armand Gatti, Luis Molné e Albert Diato.

Il pubblico potrà così scoprire 130 opere, tra dipinti, documenti, testi, testimonianze audiovisive e fotografie che costituiscono una preziosa testimonianza della vitalità culturale del Principato.
“Monaco, histoires d’artistes” (Monaco, storie di artisti) resterà al Museo d’Arte Moderna di Mosca fino all’11 agosto; al Museo Regionale di Belle Arti di Rostov dal 23 agosto al 22 settembre e al Centro Culturale e Spirituale Ortodosso Russo a Parigi dall’11 ottobre al 1° novembre 2019.

Gérard Pettiti e Claude Rosticher hanno avuto il privilegio di essere nominati membri onorari dell’Accademia Russa delle Arti. Un privilegio raro in Russia, soprattutto per gli artisti stranieri. Sono i primi monegaschi a ricevere questa distinzione.

Gérard Pettiti e Claude Rosticher, Zurab Tsereteli, Presidente dell’Accademia Russa delle Arti e S.E. Mireille Pettiti, Ambasciatrice di Monaco presso la Federazione Russa. ft©DR)