Monaco Solar & Energy Boat Challenge Powered by YCM

Si apre martedì 2 luglio la 6a edizione Monaco Solar & Energy Boat Challenge che si concluderà il 6 luglio. Organizzato in collaborazione con la Fondation Prince Albert II e l’Unione Internazionale Motonautica.

Lo Yacht Club de Monaco diventerà il punto d’incontro di tutte le iniziative a sostegno della ricerca e sviluppo per un futuro sostenibile nel settore marittimo. In mare, 34 prototipi sviluppati principalmente da studenti in ingegneria e professionisti della cantieristica navale che si sfideranno in una combinazione di match race, slalom e gare di resistenza. A terra, i professionisti presenteranno le loro innovazioni e discuteranno le ultime novità tecnologiche per la propulsione dello yachting di domani, attraverso una serie di conferenze e un Villaggio Espositori aperto al pubblico. Quest’ultimo potrà anche scoprire i prototipi nei loro paddock e seguire le gare in diretta sul grande schermo. Un programma denso e intenso che coinvolgerà 34 squadre, che rappresentano 300 partecipanti di 14 nazionalità, tra cui un team asiatico proveniente dall’Università d’Indonesia. Dopo una sfilata di apertura organizzata il 4 luglio alle ore 10 i prototipi entreranno in gara: slalom, endurance, sfida uno contro uno e gara di velocità, tutti saranno visibili al grande pubblico dagli spalti della nuova diga.

Il Principato di Monaco continua a ricercare l’innovazione, grazie a queste iniziative, ricordiamo che le prime gare di motoscafi furono organizzate nelle acque monegasche nel 1904.

Questo il programma delle conferenze:

4 luglio: “Sfide e opportunità ambientali nell’ambiente marittimo”.
5 luglio: “Sviluppo sostenibile ed efficienza energetica nella nautica da diporto”.
6 luglio: 3° Workshop Internazionale dell’Unione Internazionale della Nautica a motore.