Apre le porte Palazzo Pallavicino, che fa parte delle 42 dimore storiche dei Rolli patrimonio dell’UNESCO, grazie alla nascita della Fondazione Pallavicino onlus. Arte, storia e società per conservare, valorizzare e rendere pubblica la memoria dei Pallavicino.
Una famiglia con una storia gloriosa, che li pone tra le più antiche ed eminenti casate feudali del settentrione d’Italia, discendenti degli Obertenghi, che ha dato i natali a senatori e tre dogi della Repubblica di Genova nel 1528. Alla presidenza della Fondazione il Principe Domenico Pallavicino, che è anche Console Generale Onorario di Monaco a Genova.
Attraverso l’importante patrimonio familiare, con i suoi palazzi e le pregiate opere d’arte, la Fondazione oltre a far conoscere il proprio patrimonio artistico promuoverà conferenze, convegni, pubblicazioni dedicate all’arte italiana, con particolare attenzione per quella genovese, istituendo premi e assegnando fino a tre borse di studio per giovani laureati in storia dell’arte.
La Fondazione lavorerà per incrementare la propria collezione, con l’acquisto di dipinti, sculture, oggetti, sul mercato italiano e internazionale, e si farà promotrice di importanti mostre di arte antica, che si avvicenderanno nelle antiche stanze di Palazzo Pallavicino.
All’inaugurazione della Fondazione, il direttore artistico, professor Vittorio Sgarbi, il sindaco di Genova, Marco Bucci e l’assessore alla cultura di Genova, Barbara Grosso.
I giornalisti invitati hanno potuto ammirare dipinti e sculture di artisti importanti come Maragliano, Cantarini, Strozzi, Gandolfi, grandi tesori della storia italiana. Una grande iniziativa quella del Principe Pallavicino, che apre le porte del proprio Palazzo e attraverso la Fondazione ha la volontà di diffondere il gusto dell’arte e della sua storia.
Palazzo Pallavicino, Piazza Fontane Marose 2, Genova.