Il Ministero della Sanità invita la popolazione a fare attenzione e seguire le buone regole onde evitare gli effetti della nuova ondata di calore.
Per questo mette a disposizione un sistema d’informazione e prevenzione dei rischi legati alle alte temperature. L’esposizione al caldo eccessivo è un’aggressione per il corpo. Le complicazioni più gravi sono il rischio di disidratazione e di colpo di calore. Infatti, a seconda dell’età il corpo ha reazioni diverse e le persone più a rischio sono i bambini e gli anziani.
Gli anziani sudano poco e perdono lo stimolo della sete quindi, se non si idratano bevendo acqua, succhi o mangiando frutta e verdura rischiano il colpo di calore e la disidratazione. Il rischio è l’aumento della temperatura del corpo e la perdita di conoscenza. La disidratazione può colpire bambini e adulti se non bevono abbastanza.
Questi consigli diffusi dal Ministero della Sanità di Monaco
Proteggetevi durante le ore più calde
- evitare di rimanere alla luce diretta del sole;
- evitare di uscire nelle ore più calde (11.00-17.00). Cercare, se possibile, di rispettare il tempo del pisolino pomeridiano riposando in un luogo fresco
- evitare attività esterne che richiedono sforzi come giardinaggio, sport….
- indossare un cappello, abiti leggeri (cotone), larghi e chiari;
- mantenere la casa fresca, chiudere le finestre e le persiane durante il giorno ma aprirle la sera e la notte facendo circolare l’aria.
- Appendere un panno umido davanti a una finestra aperta;
- se la temperatura interna supera i 32°C, il ventilatore non migliora la situazione perché agita l’aria senza raffreddarla e accelera il processo di disidratazione ;
- Bagnare balcone e terrazza alla sera specialmente quelli rivolti a ovest;
- fare regolarmente docce o bagni freschi
- rinfrescare il corpo più volte al giorno con acqua spray
- Bere almeno 1.5L di acqua al giorno
- mangiare frutta e verdure.
In caso di pronto intervento chiamare da Monaco il numero 18 oppure il pronto soccorso del CHPG, tel: 97989769