Tornano i taxi a Monaco, questa volta elettrici

Il Principato di Monaco è una piccola oasi in cui tutto funziona. Purtroppo come in tutte le perfezioni c’è l’eccezione e questa sono i taxi.

La cosa più difficile è trovare un taxi a Monaco eppure ne sono registrati un’ottantina. I loro parcheggi sono spesso vuoti. Se si chiama per piccoli spostamenti tipo fino all’ospedale, Monaco-Beausoleil o La Turbie dicono che sono già impegnati mentre il tragitto che gli interessa davvero è andare all’aeroporto di Nizza… Questa situazione nessuno riesce fino ad oggi a risolverla.

Il governo ha deciso una iniziativa lodevole che speriamo davvero funzioni anche perché non inquinerà.

Per tutta l’estate e fino al 31 ottobre saranno in circolazione 20 taxi elettrici, facilmente riconoscibili e si occuperanno di trasportare i clienti esclusivamente in città, anche se saranno concesse anche le corse fino a Monte-Carlo Beach, Monte-Carlo Country Club e l’hotel Marriott.

Prezzo forfettario 15 euro. I taxi potranno essere chiamati direttamente su strada, un po’ come si fa negli Stati Uniti.

Inoltre un’applicazione dedicata agli utenti, “Taxis Monaco“, consente di chiamare o prenotare un taxi 24/7 in pochi secondi da uno smartphone.

Speriamo davvero stavolta di vedere i taxi per le strade di Monaco e che questo sistemi inciti i taxisti che guidano le auto regolari di applicarsi di più nel loro lavoro.