L’11 luglio 2019, S.E. Isabelle Picco, Ambasciatrice, Rappresentante Permanente di Monaco presso le Nazioni Unite, ha inaugurato una mostra fotografica sul tema « Monaco e l’Oceano » in onore dell’anniversario della salita al trono di S.A.S. il Principe Albert II.

Accompagnata da S.E. Maria Fernanda Espinoza Garcès, Presidente della 73a sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e da Beatix Kania, Capo del Protocollo ONU, l’Ambasciatrice Picco ha presentato circa 60 immagini che sottolineano la leadership di S.A.S. il Principe Albert II e del suo governo nella protezione e prevenzione degli oceani.
Dalle aree marine protette, all’urbanizzazione sostenibile, alle campagne scientifiche come le « Explorations de Monaco », le foto hanno sensibilizzato gli ospiti sui diversi e modi di proteggere gli oceani per l’attuazione dell’ODD14.
In questa occasione è stato trasmesso il messaggio video di S.A.S. il Principe Albert II a sostegno della campagna per l’eliminazione della plastica monouso condotta dal Presidente dell’Assemblea Generale. Dal 6 giugno, la plastica monouso è stata bandita dal quartier generale delle Nazioni Unite a New York.
Più di 300 ospiti, tra cui l’ambasciatrice di Monaco negli USA, Maguy Maccario-Doyle, e Gildo Pallanca Pastor, Console Generale di Monaco a New York, hanno preso parte ad un ricevimento.