ZONTA CLUB DI MONACO CELEBRA 25 ANNI

Tempo di compleanni per le associazioni monegasche, segno di grande impegno e costanza nelle loro attività. Anche lo Zonta ha celebrato un compleanno importante.

Circa 80 persone, tra cui diverse personalità monegasche e “zontiane” giunte dall’estero, si sono riunite felicemente al Monte-Carlo Country-Club il 18 giugno per celebrare il 25 ° anniversario della nascita dello Zonta Club nel Principato  ma anche i 100 anni di Zonta International creato nel 1919 da un piccolo gruppo di donne intraprendenti di Buffalo NY USA.

Ft.(c)Valentina de Gasperi

Durante la serata, lo Zonta Club Monaco ha assegnato il premio Centennial Community a Céline Cottalorda, nominata dal governo di Monaco a novembre 2018, come Delegata per la promozione e la tutela dei diritti delle donne.

 Il Club Zonta di Monaco, creato da Alessandrina Franzoi Aureglia nel 1994, e attualmente sotto la presidenza di Gisèle Treves per il biennio 2018-2020, si riunisce una volta al mese per organizzare azioni locali e iniziative volte principalmente a sensibilizzare le persone su molti problemi che riguardano le donne. A questo scopo il Club collabora con il Comitato del governo Monegasco per la protezione e la promozione dei diritti delle donne nato nel 2018 con ordine sovrano di SAS Prince Albert II, per ridurre la discriminazione di genere, così come raccomandato dalla Convenzione del Consiglio d’Europa.

Alla serata d’anniversario erano presenti anche alcuni membri del Monaco Z Club che riunisce giovani di età compresa tra i 14 e i 17 anni.

Al servizio del collettivo piuttosto che dell’individuo, lo Zonta Club di Monaco è comunque coinvolto in azioni mirate. Recentemente è stata eseguita una operazione chirurgica su Khadijatou, una paziente proveniente dal Mali operata grazie alla collaborazione del Club con l’Associazione Studio e Ricerca del Centro cardio-toracico di Monaco. Questa ragazza trascorrerà la convalescenza nella regione ospite dell’Associazione Rencontre Africaine.

Qualsiasi persona di buona volontà che desidera aderire allo Zonta Club di Monaco può contattare sul sito http://zontaclubmonaco.org/en/

MCin Clip: come viviamo la quarantena, Luisella Berrino
A propos Luisella Berrino 91 Articles
Luisella Berrino ha debuttato nel 1970 ai microfoni di Radio Monte Carlo dove ha concluso la sua carriera nel dicembre 2014: un caso unico in Italia per fedeltà ad un’emittente privata. Ha vinto il premio “ Cuffie d’oro” per la radiofonia. Dal 1989 è voce ufficiale italiana del Gran Premio di Monaco F1. Cura dal 1998” Incontri con l’Autore “ appuntamenti con scrittori e giornalisti italiani invitati a presentare i loro libri nel Principato di Monaco. E’ insignita dell’onorificenza di Cavaliere della Stella della Solidarietà Italiana per il ruolo di diffusione e illustrazione della cultura italiana nel Principato di Monaco. Firma articoli su MonteCarloin fin dagli inizi.