Partono il 14 agosto Malizia II e Greta Thunberg alla volta di New York

La partenza è prevista martedì 14 agosto dal porto di Plymouth, nel sud dell’Inghilterra, tra le ore 15 e le 16 ora locale. Lo comunica ufficialmente l’ufficio stampa dello Yacht Club di Monaco. A bordo della vela da corsa ci saranno Pierre Casiraghi, Boris Herrmann e Greta Thunberg. La giovane svedese di 16 anni, ha accettato “lo strappo” (si fa per dire) fino a New York dall’imbarcazione monegasca, in quanto unico mezzo non inquinante che la potesse portare fino alla “Grande Mela” dove assisterà al Summit sul Clima delle Nazioni Unite.

3 mila miglia nautiche da percorre a bordo del Malizia II, 18 metri, dotato di foils che lo mantengono fuori dall’acqua, di pannelli fotovoltaici e turbine subacquee per generare elettricità per alimentare gli strumenti di navigazione, l’autopilota, i dissalatori di acqua e un laboratorio per testare il livello di CO2 dell’acqua.

Vita molto spartana a bordo. Herrmann ha scelto un itinerario di viaggio un po’ più lungo per tentare di evitare le tempeste che in questo periodo nell’Atlantico sono all’ordine del giorno e il veliero da corsa deve cercare di andare veloce e non rovesciarsi. Greta pare pronta all’avventura dall’incoscienza dei suo 16 anni. Riusciranno davvero nell’impresa? Vi invitiamo a seguirli.