Il Presidente del Conseil National, Stéphane Valeri e il Presidente della Commissione Relazioni Estere, José Badia, hanno ricevuto il Presidente del Parlamento del Montenegro Ivan Brajovic.
Durante questa visita, la cooperazione tra i piccoli Stati europei attraverso la Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dei piccoli Stati d’Europa, creata nel 2006 a Monaco dal Presidente Valeri, e che si terrà il prossimo novembre, a Cipro, e in Montenegro nel 2020. Il Presidente Brajovic ha precisato che sosterrà la candidatura del Principato di Monaco per ospitare la conferenza nel Principato nel 2021.
I 9 piccoli Stati dell’Europa (Monaco, Andorra, San Marino, Montenegro, Cipro, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo e Malta) dispongono insieme di un certo peso nelle istanze Interparlamentari internazionali. Così, ad esempio, in seno al Consiglio d’Europa, il numero totale dei loro rappresentanti è equivalente a quello delle grandi nazioni. Da qui l’opportunità di lavorare insieme per difendere meglio i propri interessi. comune. I due presidenti hanno pertanto convenuto di tenere riunioni periodiche delle rispettive delegazioni per armonizzare i loro voti e proporre le stesse iniziative a tutti gli altri sette presidenti durante la conferenza di Cipro.
Si è discusso anche della cooperazione bilaterale, in particolare in materia economica. Il Montenegro, in rapida crescita, offre reali opportunità per gli imprenditori monegaschi che desiderano investire in questo Paese. La prossima Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dei piccoli Stati Europei, che si terrà in Podgorica nel 2020, faciliterà le relazioni tra questi imprenditori e le autorità politiche ed economiche del Montenegro.