A pochi giorni dall’inizio della manifestazione lo YCM informa che saranno le celebri musiche delle marce americane a fare da sigla d’apertura dell’evento
Le prime barche a vela d’epoca sono arrivate lunedì 9 nel tardo pomeriggio, provenienti da una regata di collegamento tra Imperia e Monaco, vinta in tempo reale da Tuiga, medaglia d’oro del 1909 dello Yacht Club de Monaco.
La Monaco Classic Week, appuntamento biennale di vele d’epoca, entrerà nel vivo mercoledì 11 settembre. 74 barche a vela classiche, yacht a motore e motoscafi d’epoca; in tutto saranno riunite circa 130 unità e, dagli Stati Uniti da una flotta di Chris Craft, icone dei laghi americani.
Per la prima volta sarà presente la goletta a tre alberi Atlantic 2010 (replica di 1903), guidata da Charlie Barr che nel 1905 aveva stabilito il miglior tempo sulla traversata dell’Oceano Atlantico e il ritorno nel Principato della SS Delphine (1921), una Steam Ship di 79 metri, costruita per la moglie della casa automobilistica Dodge. Si dice che fu a bordo che i tre maestri del mondo, Stalin, Roosevelt e Churchill, prepararono gli accordi di Yalta nel 1945.