Edifici mediterranei sostenibili di Monaco

Il Principato vuole sviluppare sempre di più l’edilizia sostenibile per questo il ministro dell’urbanismo e ambiente ha presentato la nuova iniziativa “Edifici mediterranei sostenibili di Monaco” (BD2M)

Marie-Pierre Gramaglia, ministro dell’ambiente e dell’urbanismo (ft)Direc.Com./M.Alesi

Il Ministro Marie-Pierre Gramaglia, accompagnata da Annabelle Jaeger-Seydoux, direttrice della Missione per la Transizione Energetica, ha spiegato alla platea di addetti ai lavori del mondo della costruzione, riuniti nell’auditorium del liceo tecnico, di cosa si tratta: “Le prestazioni ambientali ed energetiche degli edifici rappresentano oltre il 30% delle emissioni di gas serra del Principato. È una priorità della politica del Governo in termini di transizione energetica e di riduzione delle nostre emissioni di gas“.

Questo approccio “su misura” all’edilizia sostenibile, basato sulla condivisione di competenze e di esperienze inter-professionali è stato totalmente adattato alle specificità Monegasca. BD2M poteva essere realizzato solo con tutte le parti interessate. Considerando il dovere dello Stato di dare l’esempio, l’approccio BD2M sarà ora applicato a tutta
l’edilizia pubblica, sia in ristrutturazione che di nuova costruzione.